ORTONA – Venduto tramite bando pubblico l’immobile comunale “ex Pretura” in piazza Risorgimento ormai in disuso da 10 anni. L’aggiudicazione è andata alla Fondazione istituto tecnico superiore MO.ST (mobilità sostenibile) al prezzo di 291mila euro.
L’Its Most è nato proprio a Ortona nel 2018 ed è ospitato, attualmente, in due locali dell’Istituto Nautico. Ad oggi l’Its Most ha attivato 9 corsi biennali, sono 100 gli allievi che hanno conseguito il diploma con un tasso di occupazione dell’84% in specialisti nella logistica distributiva, nel trasporto intermodale e ferroviario nel settore del trasporto delle merci e delle persone presso aziende locali che operano in contesti multinazionali.
Gran parte degli allievi trova lavoro durante o subito dopo il tirocinio previsto nel corso di studio di circa 700 ore su 1800 dell’intero percorso
La fondazione ora potrà dunque avviare un piano di ristrutturazione e riqualificazione dell’immobile che diventerà la sede operativa della scuola di specializzazione legata alla mobilità e logistica. Infatti tramite un finanziamento del PNRR, pari a circa 3 milioni di euro, cifra che non comprende l’acquisto dell’immobile che è stato fatto con un sostegno finanziario di altro tipo, l’Its Mo.st realizzerà nuovi laboratori tecnici per le attività didattiche e con l’incremento dei corsi di formazione per rispondere ad una richiesta sempre più qualificata.
“Nella sede creeremo quattro laboratori didattici allestiti con attrezzature e software di alta tecnologia per la logistica delle merci e la mobilità delle persone e avremo una sede di rappresentanza istituzionale per gli organi della fondazione- ha spiegato il presidente della Its Alfonso Di Fondo– Passeremo così da 2 corsi biennali all’anno a quattro corsi solo ad Ortona e ad almeno altri 2 corsi nella sedi regionali di Vasto e Pescara. I nuovi allievi saranno accolti nella nuova sede ad ottobre”.
Un lavoro svolto in sinergia con l’amministrazione a guida del sindaco Leo Castiglione, il comune è infatti uno dei soci fondatori della fondazione.
La presentazione del progetto è stata l’occasione per il sindaco per parlare della più ampia riqualificazione che interesserà l’area che sorge in pieno centro: “Con il recupero dell’edificio dell’ex pretura, ora nel degrado, e l’imminente recupero del multipiano Parcheggio Ciavocco piazza san Tommaso non sarà più un parcheggio bensì un’area pedonale. Si tratta di un complesso di interventi che renderanno il centro storico della città più attrattivo”.
- Daniela Cesarii