CHIETI- Presentate al Museo Barbella, le iniziative per celebrare il centenario del Liceo scientifico “Filippo Masci”. La scuola è un simbolo per l’Abruzzo in quanto è stato il primo liceo ad indirizzo scientifico a nascere in regione, in seguito ad un decreto regio datato 1923.
La preside dell’istituto Sara Solipaca, d’intesa con i vice presidi Francesco Centobeni, Vincenzo Beducci e con tutti i dipartimenti didattici, ha ideato un programma di eventi che si svolgeranno tra ottobre e dicembre. Un calendario allestito grazie alla collaborazione con la storica associazione “Amici del Masci” presieduta da Rosanna Gialloreto.
Il primo appuntamento è fissato per il 19 e 20 ottobre
In un incontro con i poeti Giancarlo Pontiggia ed Elisabetta Pigliapoco, nell’ambito di “Chieti poesia”, al Museo universitario di Piazza Trento e Trieste.
Dal 2 al 4 novembre, una mostra fotografica con immagini storiche sarà allestita nella sala Bottega d’arte di Corso Marrucino.
Il 15 novembre alle 17, lo storico Maurizio De Innocentiis presenterà il libro “Masci 100 – Cent’anni di scuola italiana” nell’auditorio Cianfarani. Nel Museo Universitario di Piazza Trento e Trieste, il 17 novembre, alle 11, si terrà un seminario itinerante dal titolo “Chieti100 milioni di anni fa” del prof. Tommaso Piacentini.
Il 3 dicembre, alle 18, il teatro Marrucino ospiterà lo spettacolo teatrale “Tutto inizia in un istante, i 100 anni del Liceo Masci di Chieti” di Antonio Tucci.
Nella stessa, suggestiva location, il 19 dicembre, alle 21, è previsto il gran finale con la serata di gala a cui parteciperanno autorità, ex alunni che si sono fatti strada nel mondo e un premio a merito scolastico.
Il sottofondo musicale dell’evento sarà curato dall’orchestra degli alunni dello stesso liceo
La serata, presentata dalla giornalista Mila Cantagallo, è stata inserita nel cartellone di “Amami teatro” a cura del maestro Giuliano Mazzoccante.
In quella stessa data, sarà emesso un annullo filatelico che celebrerà il centenario
I 100 anni del Liceo “F. Masci” sono stati definiti dal dirigente scolastico Solipaca: «Una data storica e importante per una istituzione scolastica. Che è stata protagonista di una grande crescita, diventando un punto di riferimento per il capoluogo teatino e per tutto l’Abruzzo».
L’assessore Giammarino ha elogiato il lavoro della scuola: «Il Masci ha sempre rappresentato un faro della conoscenza. Guidando le generazioni attraverso il mondo del sapere, vorrei rendere omaggio a tutti gli insegnanti passati e presenti. Che hanno fatto di questa istituzione un punto di riferimento per l’educazione di qualità».
L’assessore Pantalone ha manifestato la piena disponibilità degli impianti sportivi. Per il flash mob che gli studenti terranno nei prossimi giorni coordinati dai docenti di scienze motorie.
Il vice preside Francesco Centobeni ha evidenziato lo spiegamento di forze che stanno interessando tutti gli attori del liceo, docenti, personale ATA ed alunni. Per la riuscita delle celebrazioni, in un affiatato lavoro di gruppo ispirato dal senso dell’appartenenza che accomuna tutti coloro che appartengono alla storica realtà del Liceo “F.Masci”.
- Daniela Cesarii