Una bellissima notizia per il popolo locale e per lo sport abruzzese, proiettato in prima fila tra i grandi del nostro Paese. Non sarà Calcio e nemmeno Basket, stiamo parlando delle Darts o comunemente chiamate “freccette”, disciplina ormai in voga negli ultimi anni in tutto il mondo. Il prossimo 8 giugno, fino al 14, la Spagna ospiterà gli European Darts Union a Benidorm. Ovviamente non poteva mancare l’Italia: concluse le qualifiche, si è definito il team Italia Juniores che sarà presente in occasione dell’Europeo 2024, vediamo i partecipanti.
Christopher il capitano, Nicolò, Giulia e infine i talenti locali Davide Di Tulio e Nicola Fedele, questa la comunicazione dalla Figest – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali insieme Asd Freccette Italia Dart.
Conosciamo meglio i nostri giovani sportivi.
Davide di Casalbordino inizia a muovere i primi passi nel 2019 grazie ad un progetto scolastico “freccette a scuola”, per poi partecipare al campionato italiano under 14 sotto la bandiera abruzzese. Una crescita verticale e costante lo portano dal 2020 al 2022 dalla Serie D alla Serie A, al culmine di un processo che l’ha visto ai massimi livelli della Nazionale.
Nicola, da Guastameroli, inizia a giocare seguendo le orme del papà Graziano. Un gioco che diviene presto una passione: nel 2019 partecipa al campionato under 14 con una squadra di Lanciano, successivamente scala ogni traguardo sportivo con Black Mamba e Uacciusei, squadre in cui ha militato, senza dimenticare il tesseramento con ASD Dart Wars. Gli allenamenti con coach Troilo, la prima chiamata Azzurra, le medaglie da primo classificato in tutte le categorie.
Queste le premesse che evocano tanta soddisfazione nei cuori dei due abruzzesi, i quali saranno in gara proprio a Benidorm per aggiungere un altro riconoscimento al palmares individuale e regionale.
- Dennis Spinelli