PESCINA- “Nel 124^ anniversario della nascita di Ignazio Silone la sua città natia, come tradizione, rispetta le volontà testamentarie, leggendo i suoi brani immortali, da parte degli studenti di tutto l’Abruzzo – spiega il sindaco di Pescina, Mirko Zauri introducendo l’appuntamento previsto per il 1 maggio alle ore 10.30 sulla tomba di Silone- intendiamo sempre onorare al meglio il nostro autore con il suo Centro Studi IS, che presiedo, invitando tutta la cittadinanza a partecipare, sotto la Croce, dov’è sepolto il nostro Secondino Tranquilli”.
Dopo i saluti istituzionali dei vertici amministrativi e delle altre autorità locali e regionali, si procederà con le letture, a cura della 3A e 3B dell’Istituto comprensivo Fontamara con i suoi studenti, guidati dai docenti Patrizia Lolli e Maria Laura Di Sanza, con la guida del Maestro Gabriele Ciaccia e a seguire quelle degli iscritti all’Università “G. D’Annunzio” di Chieti- Pescara, guidati dalla Prof.ssa Silvia Scorrano, geografa, del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali-DILASS.
I brani noti e meno dei suoi libri saranno ricordati con gli intermezzi musicali, curati dal maestro Armando Sucapane.
“Il mese di maggio – continua il primo cittadino e presidente del Centro Studi IS – sarà ricchissimo di eventi inseriti anche nel calendario delle festività in onore del patrono San Berardo”.
In seguito ci sarà la presentazione di una tesi di laurea su “Pescina, modello per le aree interne del Paese” e poi una tavola rotonda prevista per sabato 11 maggio(ore11.00-13.00), con autorevoli relatori sul suo libro: “La scelta dei Compagni”, che riprende una nota conferenza che lo stesso Silone svolse esattamente settanta anni fa, nel maggio 1954, in piena guerra fredda e che vide il celebre autore di “Fontamara”, già animare il libero pensiero contro le ideologie imperanti, preparando così la nascita della rivista di cultura “Tempo Presente”, (fondata con il filosofo Nicola Chiaromonte), ancor oggi un presidio di diffusione della cultura liberal-democratica, con il sostegno decisivo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, guidata ora dalla Prof.ssa Alessandra Taccone, anch’essa d’origine marsicana. Si prosegue con i progetti avviati da anni tra Pescina , il suo “Centro Studi IS” e il nuovo “Parco Letterario IS”, inseriti in una rete regionale e nazionale, per valorizzare ancor più la figura siloniana, a partire dal mondo della scuola e dell’alta formazione per le nuove generazioni, all’insegna dei valori della libertà , della pace e per la civile convivenza di culture e popoli, oggi più che mai a rischio, sull’intero scenario geopolitico internazionale.
In caso di pioggia la manifestazione programmata si svolgerà presso la sala conferenze Ignazio Silone, presso il Teatro San Francesco. Ingresso libero.
Daniela Cesarii