ORTONA- Civitarese Viaggi presenta il Daily EcoTrabocchi Line, il primo veicolo a metano per il trasporto pubblico locale in territorio ortonese. Un mezzo prezioso che sarà attivo sulla linea urbana Ortona – San Vito, al fine di valorizzare la Costa dei Trabocchi e sottolineare l’importanza di una mobilità che sia davvero sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico.
“Si consolida così lo spirito pionieristico dell’azienda: la prima a dare il via al trasporto urbano ad Ortona, collegando per la prima volta le contrade al centro città nel secondo dopoguerra” si legge in una nota.
Da quel momento sono iniziate le tante “prime volte”
Il primo trasporto extraurbano Ortona – Lanciano per collegare a scuole e servizi limitrofi; il ‘Cito’ come primo autobus urbano ibrido in zona; la prima pedana disabili meccanica su interurbano Scania, per una concreta inclusività anche su tratte a più lunga percorrenza come Ortona-Chieti via autostrada.
E poi ancora: il ‘Renault Master’ come primo veicolo elettrico tuttora sul territorio per l’ecologia; la prima flotta di e-Bikes in centro città per un trasporto integrato più green già tre anni fa; i primi tour in zona in continuità con i bus e verso nuovi orizzonti con le e-bikes.
“La strada per il futuro con lungimiranza e cura per il territorio è tracciata ancora una volta con il Daily EcoTrabocchi Line, primo bus a metano ad Ortona. Ci sembra la giusta direzione” si legge infine nella nota.