Tutto pronto a L’Aquila per i Campionati Europei di Pattinaggio Corsa 2022. L’evento coinvolgerà fino all’11 settembre oltre 600 atleti che si contenderanno i 66 titoli messi in palio dalla massima competizione continentale, nelle categorie Youth, Junior e Senior.
Sabato 3 settembre lo show inaugurale, con la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni regionali e comunali e di dirigenti federali, è caratterizzato dalla presentazione di tutte le nazioni, con l’ingresso degli atleti accompagnati dagli sbandieratori e dall’esibizione dei campioni del mondo di pattinaggio artistico. Infine i fuochi d’artificio, a coronare la presentazione del più grande evento rotellistico internazionale dell’anno, organizzato dal Centro Polisportivo Giovanile Aquilano, con il supporto dell’Amministrazione comunale e provinciale dell’Aquila e della Regione Abruzzo.
Le 8 giornate di gare vedranno assegnare i titoli per i Campionati Pista (4-6 settembre), Strada (8-9 settembre) e Maratona (11 settembre). Tre le sedi della manifestazione: i 200 metri della pista Vesmaco di Santa Barbara, recentemente rinnovata; l’anello asfaltato di 320 metri dell’Aeroporto dei Parchi di Preturo; il circuito stradale di viale Corrado IV per la prova della Maratona.
“Nei mesi scorsi abbiamo lavorato in maniera ottimale – ha sottolineato il CT della Nazionale italiana, Massimiliano Presti – Ad agosto siamo riusciti ad allenarci qui a L’Aquila, preparando i Campionati nel migliore dei modi, lavorando molto sulla preparazione fisica. Nel corso degli anni, grazie ad un lavoro costante, abbiamo costruito una squadra di velocisti molto competitiva. I recenti risultati dei World Games americani di Birmingham, dove siamo stati protagonisti – ha rimarcato Presti – fanno ben sperare anche per questi Europei. Sarà il campo a decretare chi ha lavorato meglio”.
Per l’Abruzzo occhi puntati su 5 atleti. Federica Di Natale difenderà i colori della società organizzatrice della manifestazione, l’Asd CPGA dell’Aquila, nella categoria Senior Femminile. La teramana Rolling Pattinatori Bosica di Martinsicuro schiererà gli atri 4 atleti abruzzesi: Asja Varani (Senior Femminile), Anastasia Federici (Junior Femminile), Leonardo De Angelis (Junior Maschile), Matilde Biondi (Allievi Femminile).
Beatrice Tomassi