ORTONA- «Non hai visto l’estate se non fai tappa ad Ortona»: è lo slogan scelto per il contenitore estivo che prevede alcuni appuntamenti che sono ormai consolidati come il Concerto dell’alba, Ideale, Italian style festival e nuovi appuntamenti come il Festival del mare e il Festival del dubbio.
Francesca Michielin, i Boomdabash, Paolo Vallesi, Sergio Caputo, il fisico Vincenzo Schettino, gli attori Massimiliano Gallo e la già annunciata Laura Morante, i comici Biagio Izzo, Dado, ‘Nduccio: saranno, invece, i principali protagonisti.
Il cartellone stilato dal Comitato manifestazioni ortonesi, presieduto da Rosaria Pellegrini, con la collaborazione dell’assessorato agli eventi è stato presentato questa mattina in piazza degli Eroi canadesi.
«Un cartellone frutto della collaborazione di tante realtà associative – ha spiegato il vice sindaco con delega agli eventi Cristiana Canosa- Il Giro d’Italia ci ha dato una grossa spinta, ma non possiamo adagiarci sugli allori. Bisogna dare motivo alla gente di venire a Ortona al di là del mare e della pista ciclopedonale e un cartellone come il nostro mira proprio a questo. Sfrutteremo tutte le piazze della città e protagoniste di eventi saranno anche ovviamente le contrade e le ville». Il vice sindaco ha anche sottolineato la questione degli eventi a pagamento precisando che alcuni degli artisti scelti non fanno eventi gratuiti e che, quest’anno, molti eventi saranno senza biglietto a pagamento tra cui i Boomdabash.
«Gli eventi non gratuiti – spiega ancora il vice sindaco – prevedranno biglietti a prezzi modici, come 10 euro, per poter far partecipare tutti. Pagare un piccolo prezzo serve a godere dell’arte e della cultura».
«Mai come quest’anno è tutta Ortona che organizza il programma estivo- ha aggiunto dal canto suo il sindaco Leo Castiglione- c’è tantissima partecipazione, è un’estate che farà parlare sempre più di Ortona. Se uniamo le forze, dal centro alle contrade, possiamo davvero competere senza timori con tutte le altre città».
Per quanto riguarda invece il costo complessivo del cartellone, non è stato ancora stimato dall’amministrazione.
- Daniela Cesarii