Con una cerimonia tenutasi nella sala “B.Lanci” l’amministrazione comunale di Lanciano ha ricevuto in visita una delegazione del comune di Macerata. Un anno fa con il comune marchigiano è stata infatti stretto un gemellaggio che in nome di interessi culturali, turistici ed economici comuni, ha portato le due città a legarsi attraverso attività, progetti ed incontri che hanno già avuto come protagonisti gli studenti e le rispettive scuole civiche di musica.
Le immagini della mattinata: https://fb.watch/rMAerAjE-1
Per la città di Lanciano erano presenti il sindaco Filippo Paolini, gli assessori e gli esponenti del Consiglio Comunale tra cui la presidente Gemma Sciarretta, mentre per Macerata sono intervenuti il primo cittadino e presidente della Provincia Sandro Parcaroli ed il presidente del Consiglio Comunale Francesco Luciani.

Al termine dell’evento le delegazioni maceratese e frentana si sono concesse un tour guidato alla scoperta delle città vecchia, tra l’Auditorium Diocleziano, il Miracolo Eucaristico, il Museo Diocesano e la Scuola Civica ubicata all’interno del complesso delle Torri Montanare. La stessa cerimonia di rinnovo del gemellaggio si terrà nelle Marche ai primi di giugno.
Francesco Luciani, lancianese di nascita, ma maceratese di adozione ha inoltre lanciato l’idea di voler portare a Lanciano una sezione staccata dell’università di Macerata: un modo per rafforzare ulteriormente il legame tra le due città.
. Simone Cortese