Nella giornata di giovedì 25 gennaio è stato sottoscritto, tra il Comune di Lanciano e la Società Cesaro Mac Import Srl con sede legale in Eraclea (VE), il contratto d’appalto per l’affidamento del servizio di progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per la realizzazione dell’impianto di digestione anaerobica, presso il Parco della Transizione Ecologica di Lanciano a Cerratina.
L’intervento, pari a circa € 15.000.000,00, finanziato con fondi PNRR (Avviso M2C.1.1 I 1.1 – Linea B) è stato proposto a seguito della sottoscrizione di un Accordo di programma tra tutti i Comuni Soci della Eco.Lan. SpA individuando quale Ente Capofila il Comune di Lanciano.
La Eco.Lan. SpA dopo aver predisposto gli atti progettuali e curato la procedura di gara, seguirà i lavori di realizzazione dell’impianto che una volta ultimato garantirà l’autosufficienza di trattamento della frazione organica per i Comuni Soci della Eco.Lan.SpA.
L’impianto che tratterà 40.000 tonn/a di FORSU e 15.000 di verde permetterà di produrre circa 3.500.000,00 Nmc di biometano che sarà riemesso in rete generando la c.d. “economia circolare”.
Il “digestato”, miscelato con il verde, verrà portato a maturazione nell’ impianto di compostaggio di Cerratina ormai quasi realizzato per produrre compost per l’agricoltura.
La grande collaborazione tra Società pubblica e Sindaci e le grandi professionalità all’interno della ECO.LAN SpA ancora una volta hanno permesso di raggiungere un obiettivo importante che è quello di dotare di un sistema impiantistico il territorio dei 75 Comuni del bacino ECO.LAN, capace di garantire il trattamento/recupero dei rifiuti in un’ottica di economia che sia realmente circolare.