Lo scorso weekend il Pala Telematica dell’Happy Village di Terni, ha ospitato il Master finale dello Slam by MINI, torneo che rappresenta l’atto conclusivo del circuito 2023 ma che di fatto si configura tra i primi appuntamenti del nuovo anno. In campo maschile è salita sul gradino più alto del podio la coppia composta dall’atleta frentano Lorenzo Di Giovanni e da Simone Cremona che dopo la vittoria agli Assoluti di novembre, si conferma il duo azzurro più talentuoso.
La formula prevedeva due round robin e semifinali incrociate: Cremona e Di Giovanni hanno esordito con una sconfitta contro Tamame e Capitani, reagendo con una serie di ottime prestazioni, e qualificandosi per le semifinali dove hanno superato Denny Cattaneo e Oscar Vazquez. La finale contro Marco Cassetta e Flavio Abbate è stata molto intensa e combattuta, visto che sono servite oltre due ore di gioco avere un vincitore 6-7 (7) 6-3 7-6 (3).
“Su questo torneo c’erano un po’ di incognite perché era il primo della stagione dopo un lungo periodo di stop e la preparazione invernale – ha affermato Di Giovanni al portale “Padel Magazine” Malgrado ciò e nonostante un campo molto lento, siamo riusciti a giocare come volevamo. In finale abbiamo avuto un passaggio a vuoto nel primo set: dal 5-3, 40-15, abbiamo perso il tie-break.
A quel punto siamo stati bravi a mettere in campo tutte le nostre qualità e una maggiore concretezza, anche se vincere al tie-break decisivo è questione di dettagli. Ora – ha concluso il talento lancianese – continueremo a giocare in Italia, ma la priorità saranno i tornei del Premier Padel: lì vogliamo disputare tanti tornei e scalare la classifica mondiale”.
.Simone Cortese