Il Liceo “F. Masci” di Chieti onora la memoria del manager abruzzese in occasione del gala per il centenario della scuola. Riconoscimenti anche in ricordo del matematico teatino Marco Di Natale. Un premio dedicato a Sergio Marchionne, il dirigente d’azienda di origine abruzzese scomparso nel 2018, è stato istituito dal “Liceo F. Masci” di Chieti con il patrocinio della Regione Abruzzo.
Il riconoscimento sarà attribuito a studenti che si sono congedati dalla scuola nell’anno 2022-23 con il massimo dei voti, ovvero 100 e 100 e lode. La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 19 dicembre alle 19.30 presso il Teatro Marrucino di Chieti nel corso del gala per i 100 anni della scuola dedicata al filosofo e politico nato a Francavilla al Mare nel 1844.
La prima edizione del Premio Marchionne sarà tenuta a battesimo da un parente del brillante manager artefice del profondo rinnovamento della Fiat agli inizi degli anni ‘2000, dal dirigente scolastico Sara Solipaca, dai vice presidi Vincenzo Beducci e Francesco Centobeni. Sergio Marchionne non sarà l’unica figura collegata ad un tributo alla meritocrazia scolastica.
Il Liceo Masci ha istituito anche il “Premio Marco Di Natale”, in memoria del matematico di fama internazionale, docente all’università Sant’Anna di Pisa ed ex studente della del Masci, deceduto prematuramente un anno fa.
“In occasione del Centenario abbiamo pensato di creare un premio con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza e il merito in ambito scolastico- afferma la preside Sara Solipaca- valorizzando quegli studenti che, con perseveranza, responsabilità e tenacia, hanno completato il secondo ciclo di studi con la massima votazione. L’intitolazione a Marchionne è motivata da una carriera scolastica ed universitaria d’eccezione che lo vede studente prima a Chieti alle Vicentini e poi a Toronto dove completa gli studi e consegue tre lauree e un master.
L’abbinamento al prof. Marco Di Natale, ex studente del nostro liceo, ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. è motivato dal fatto che Marco è partito anche lui da Chieti, ha avuto una carriera scolastica molto brillante giungendo ad affermarsi a livello internazionale nel campo della ricerca informatica più avanzata”.
Il Gala dei 100 anni del “Liceo F. Masci” sarà anticipato di qualche minuto da un annullo filatelico alla presenza del sindaco Diego Ferrara. La serata prevede momenti musicali a cura dell’ensemble degli studenti della scuola che eseguiranno musiche da film e musical sotto la direzione dei maestri Michele Solimando e Mimmo Speranza, docenti del liceo, con la partecipazione speciale del Maestro Giuliano Mazzoccante, direttore artistico del Teatro Marrucino, che accompagnerà al pianoforte l’attore ed ex studente Samuele Marrone. Un momento di recitazione verrà proposto anche dall’ex alunno Fausto Rubicondo.
La storia della scuola, istituita nel 1923 in seguito ad un decreto regio di Vittorio Emanuele III, sarà raccontata dalla professoressa Rosanna Gialloreto, presidente dell’Associazione Amici del Masci”, e dallo scrittore Maurizio De Innocentis, autore del libro “Masci 100 anni di storia italiana”, pubblicato in occasione del centenario, volume che ha ispirato lo spettacolo teatrale “Tutto inizia in un istante: I 100 anni del Liceo Masci di Chieti”, portato in scena dagli studenti al Marrucino lo scorso 3 dicembre con la regia di Antonio Tucci ed il coordinamento della docente Barbara Di Paolo.
Anche la compagnia di studenti-attori salirà sul palcoscenico domani sera per cantare l’inno ufficiale del Liceo Masci composto dal professor Solimando, con testo scritto a più mani dal paroliere Alessandro Augello ed alcuni alunni della scuola. La serata sarà presentata dalla giornalista Mila Cantagallo.
La preside Solipaca traccia un bilancio positivo delle celebrazioni:
“Estremamente positivo- dichiara la DS- i numerosi eventi in calendario, quali incontri di poesia, mostre fotografiche, convegni didattici e seminari, pièce teatrali, presentazione del testo dedicato al Centenario dall’Associazione Amici del Masci, culminati nel Gala del 19 dicembre al Marrucino e realizzati in vari luoghi-simbolo della città, hanno avuto molto seguito e successo grazie ad una Comunità cittadina molto viva e sempre vicina a questa istituzione scolastica centenaria e prestigiosa, fucina di tanta classe dirigente”.
A chiudere definitivamente il ricco programma di manifestazioni, sarà un flash mob organizzato dagli insegnanti dal dipartimento di Scienze Motorie Dante Falasca, Paolo Rapposelli, Cristina Di Marzio, Antonio Greco e dagli studenti-atleti presso il Pala Santa Filomena venerdì 22 dicembre alle ore 10.