FRANCAVILLA AL MARE- Lo ShockWave Festival, giunto alla quarta edizione, che prenderà il via domenica 21 luglio, alle 21.30, nell’arena di via Tosti ha già il primo ospite. Si tratta di Salmo e Noyz Narcos che faranno tappa in città con il loro tour Hellraisers. Nella scorsa edizione il festival ha raggiunto le 18 mila presenze nelle tre serate e quest’anno si punta a fare ancora meglio.
Con Hellraisers i due artisti ripercorreranno i loro successi e presenteranno per la prima volta dal vivo i brani del joint album CVLT (già disco d’oro), uscito il 3 novembre
“Poche settimane fa è uscito il loro joint album, che è già un classico del rap nostrano. Entrambi hanno una carriera ultradecennale e si sono sempre contraddistinti per la loro capacità nei live. Salmo, ad esempio, è stato il primo artista hip hop a calcare il palco di San Siro. Arrivano a Francavilla per la prima volta due artisti formidabili. E le novità non sono ancora finite” commenta Filippo Ricagni del team dello Shock Wave Festival.
Il format della manifestazione vede i giovani in prima linea nell’organizzazione della tre giorni di musica nell’arena del lungomare Tosti che, in passato, ha ospitato artisti del calibro di Tommaso Paradiso, Pinguini Tattici Nucleari, Sfera Ebbasta, Geolier e molti altri.
“Lo spettacolo dell’anno scorso ci ha garantito un divertimento sano- commenta il sindaco Luisa Russo- in cui abbiamo ospitato complessivamente nelle tre serate 18 mila ragazzi che, in maniera ordinata, hanno atteso e poi seguito i loro artisti preferiti.
ShockWave è un evento complesso da organizzare ma che grazie alla collaborazione di tutti coloro che lo hanno a cuore e hanno a cuore Francavilla è ottimamente riuscito. Crescere ancora si può, e attendiamo con trepidazione l’edizione 2024″.
“Sin da ora impieghiamo tutte le energie per la preparazione di questo festival- aggiunge l’assessore al Turismo e cultura Cristina Rapino- e nelle prossime settimane sveleremo man mano gli altri nomi di questa attesa stagione. Grazie a tutti i ragazzi e le ragazze che permettono che questo sia possibile con il loro lavoro e con la loro passione. A Zona Futura e a tutto il team dello ShockWave Festival”.
I biglietti, posto unico 42,55 (diritti di prevendita inclusi), sono in vendita sui circuiti TicketOne www.ticketone.it e Ciaotickets www.ciaotickets.com, online da oggi pomeriggio alle 15 e nei punti vendita da martedì alle 11. Info: www.shockwavefestival.it – www.besteventi.it.
Non manca qualche polemica che già corre sui social per la scelta di artisti i cui testi a volte fanno discutere, in un momento in cui si pone molta attenzione all’importanza e al peso delle parole nell’ambito dell’educazione affettiva dei ragazzi. Una polemica che ha accompagnato le esibizioni a settembre a Ortona di alcuni cantanti, nell’ambito di un noto festival, come Silent bob, i cui testi sono finiti oggetto di una discussione in consiglio comunale, e dello stesso Noyz Narcos.
Una discussione riaccesasi in concomitanza con il 25 novembre giornata dedicata al contrasto della violenza di genere, violenza che è sempre piu spesso anche verbale. L’Ats Unite si può, unione dei due centri antiviolenza ortonesi Donn-è e Non sei sola, ha infatti scelto , non a caso, come tema della campagna di sensibilizzazione certeparolefannomale.
- Daniela Cesarii