Il quartiere Civitanova, uno dei quattro quartieri storici della città, lo puoi raggiungere da più punti. Puoi decidere di scendere da piazza Plebiscito e inerpicarti fra vicoli e salite, puoi tentare la scalata dei 100 gradoni, e puoi anche tagliare su via dei Funai e salire dall’Arcivescovado.
Quello che è certo che una volta entrati, da qualsiasi punto tu abbia deciso di farlo ti trovi dinnanzi ad uno spettacolo mozzafiato.
Portale di Santa Maria Maggiore, Torri Montanare, Chiesa di Santa Giovina, Curia Arcivescovile ,Torri Montanare e, per finire, il sole che tramonta dietro la Maiella con sullo sfondo il Gran Sasso. Tutto questo basterebbe a rendere un luogo più che magico, è indubbio, eppure il 9 e il 10 settembre ci sarà un appuntamento che darà voce, colore e passione a un quartiere già così bello.
Musica Nova è una iniziativa della scuola Civica “Fedele Fenaroli” di Lanciano, fortemente voluto dal maestro e neo presidente della scuola Civica Roberto De Grandis, in sinergia con l’associazione “Civita Nova”.
Una due giorni di concerti, arte e convivialità pensati dalla istituzione musicale lancianese e dai “Civitanovesi” per dare nuova vita ad uno degli storici quartieri cittadini.
La manifestazione, andrà a impregnare di cultura il programma delle Feste di Settembre e sarà organizzata anche grazie all’ Arcidiocesi Lanciano-Ortona, alla Casa Museo Federico Spoltore e Caffè Art.
Il visitatore attraverso un percorso musicale “diffuso” percorrerà i vari luoghi con la possibilità di acquistare oggetti relaizzati a mano, tipici del territorio e degustare pietanze della tradizione.
Partendo dai “Cento Gradoni” si attraverseranno gli angoli più suggestivi del quartiere per terminare proprio nel Parco delle Arti Musicali delle Torri Montanare, sede della scuola civica.
Un appuntamento con la storia della nostra città che siamo certi sarà un grande successo.