Ieri sera a Parma si è scritta una pagina a suo modo storica per lo sport frentano: la citta’ ducale ha ospitato i Pro Parma, ovvero i Campionati Italiani Assoluti 2023 di padel. A trionfare è stato infatti Lorenzo Di Giovanni in coppia con Simone Cremona.
La coppia (teste di serie n.2) ha letteralmente sbaragliato la concorrenza: dopo il successo di sabato sera contro Cassetta/Abbate, infatti, Simone e Lorenzo hanno completato l’opera superando per 2-6 6-3 7-5 in finale i numeri uno del seeding Riccardo Sinicropi e Giulio Graziotti, di nuovo protagonisti a livello nazionale ma di nuovo beffati a un passo dal traguardo.

Stavolta li ha traditi un break sul 5-5 al terzo, l’unico di un set decisivo che poteva girare dalla loro parte quando sul 4-3 hanno avuto la chance per togliere il servizio ai rivali. Invece non ce l’hanno fatta, tre game più in là hanno perso la battuta per la seconda volta nel match e detto addio al sogno scudetto di lì a poco, quando l’ultimo recupero di Graziotti su una vibora di Di Giovanni non ha superato la rete.

Per Cremona questa è il sesto trionfo nei campionati italiani, mentre per Di Giovanni, già n°1 del ranking italiano si tratta invece del primo titolo. Un successo prestigioso arrivato in una domenica di novembre in cui anche da Lanciano, famigliari, amici e conoscenti di Lorenzo hanno fatto il tifo per lui seguendo sul web la diretta dell’attesa finalissima.
. Simone Cortese