Si è conclusa la sesta edizione dell’estemporanea di pittura “Città di Lanciano” organizzata dall’associazione artistico – culturale “Amici di Lancianovecchia” per valorizzare e promuovere le bellezze monumentali e storiche del centro storico attraverso la maestria e lo stile di artisti, pittori e semplici appassionati.
Al premio, aperto a tutti e senza limiti di età hanno aderito circa venti partecipanti provenienti dall’Abruzzo e da altre regioni d’Italia. L’opera vincitrice è stata quella di Elisa Vesce originaria di Montemiletto, in provincia di Avellino che ha rielaborato con la predominanza del blu alcuni dei monumenti cittadini come porta San Biagio, il ponte Diocleziano ed i campanili delle chiese di San Francesco e della cattedrale della Madonna del Ponte.
Secondo classificato si è piazzato Antonio Civitarese, vincitore dell’edizione 2022, al terzo posto Umberto Mari di Tivoli ed al quarto Giuseppe Pelosi di Avellino.
Il premio speciale riservato agli studenti è stato vinto da Giampiero Santilli di Lanciano che ha raffigurato nella sua tela la facciata della cattedrale Madonna del Ponte.
Alla cerimonia di premiazione ospitata nell’Auditorium Diocleziano, hanno partecipato Raffaele Filippone (presidente dell’associazione “Amici di Lancianovecchia”) e tutti gli artisti iscritti.
- Simone Cortese