Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con L’Aquila Film Festival, giunto alla sua quindicesima edizione.
Nei giorni compresi tra il 21 e il 29 novembre presso l’Auditorium del Parco e il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila temi ed ospiti d’eccezione si susseguiranno sul palco.
Come già nella passata edizione, il LAQFF ospiterà al suo interno l’Abruzzo Film Industry, manifestazione rivolta principalmente agli operatori economici e culturali della Regione Abruzzo che si occupano di Cinema.
I dieci giorni di festival andranno a concludere un percorso di oltre due mesi di cinema e incontri realizzato nelle ultime settimane attraverso numerose iniziative quali il Festival del Gran Sasso, il Festival delle Culture, la rassegna di opere prime e seconde PRIMA! [gli italiani], la rassegna DOQ dedicata al cinema documentario e numerose proiezioni-evento.
Le due manifestazioni, finanziate dal Ministero per la Cultura, dal Comune dell’Aquila, dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia e dalla Fondazione Carispaq, come detto, saranno ricche di ospiti e relatori, già a partire dalle due rispettive aperture che saranno tenute da Toni Servillo, gigante del cinema e del teatro, che il 21 novembre incontrerà il pubblico al termine delle proiezioni de L’uomo in più e La stranezza, e martedì 22 novembre terrà una masterclass a favore di giovani attori, filmmaker e studenti.
Anche Giuseppe Piccioni sarà ospite del Festival presentando il suo L’ombra del giorno e poi tenendo una masterclass. Come lui anche il regista congolese Petna Ndoliko Katondolo con il suo film Kumbuka e lo sceneggiatore teramano Davide Orsini.
Spazio anche a tematiche sociali e di attualità con gli incontri con Autismo Abruzzo Onlus e la proiezione di Tommy e gli altri alla presenza dell’autore e giornalista Gianluca Nicoletti e del Presidenza di Autismo Abruzzo Onlus Dario Verzulli, e quello sui diritti delle donne in Iran con Amnesty International e la sua responsabile Ilaria Masinara e la giornalista Gabriella Colarusso, a L’Aquila per la proiezione di Persepolis dell’iraniana Marjane Satrapi.
Altro ospite di rilievo sarà il regista Stefano Chiantini che presenterà in anteprima il suo ultimo film Il ritorno con la cantante Emma Marrone che cercherà di presenziare alla proiezione, in sala o a distanza.
Da non perdere la sonorizzazione dal vivo di Davide Barbafiera e Tommaso Tanzini del capolavoro dell’espressionismo tedesco Nosferatu il vampiro di Friedrich Wilhelm Murnau in occasione dei cento anni dalla uscita nei cinema.
All’interno del Festival un’intera giornata sarà poi dedicata all’alpinismo al femminile con il film Climbing Iran e la presenza della regista Francesca Borghetti, del medico e alpinista Annalisa Fioretti e della pianista Natalia Ratti.
Uno spazio molto importante è dedicato ai film in concorso, con cinque lungometraggi a contendersi il premio principale e quello della giuria degli studenti UNIVAQ, e 9 cortometraggi, selezionati da una Giuria d’eccezione formata dalle ragazze e dai ragazzi dei Licei Bafile e Cotugno partecipanti al PCTO del L’Aquila Film Festival, organizzato quest’anno per la prima volta.
La serata conclusiva, nella quale avverrà la premiazione dei vincitori, sarà caratterizzata dalla presenza di un altro grande ospite, protagonista di serie e film: Federico Cesari, il Martino Rametta di Skam Italia e il Daniele Mencarelli di Tutto chiede salvezza sarà infatti il padrino ufficiale del Festival. Una serata attesa, durante la quale sarà possibile tornare ad ascoltare l’Orchestra di Piazza Palazzo.
Dopo il racconto del fitto programma, qualche informazione di servizio:
il cartellone può essere consultato sul sito www.laquilafilmfestival.it, dove sarà anche possibile prenotarsi ai diversi appuntamenti, quando necessario. Tutti gli eventi, incontri e proiezioni sono ad ingresso libero.
Beatrice Tomassi