Il Palasport di Ortona ospiterà questo weekend il Campionato nazionale di ginnastica ritmica. Saranno protagoniste 120 atlete, provenienti da tutta Italia, che disputeranno le finali nazionali nelle categorie Junior e Senoir.
L’importante manifestazione sarà organizzata dalla società Gymnica Anthea presieduta da Ivana Coccia su incarico del presidente della Fgi Abruzzo Mario Centi Pizzutilli.
“Un evento di cui essere orgogliosi – ha spiegato l’assessore allo sport Paolo Cieri presentando la manifestazione – in quanto il nome di Ortona sarà portato alla ribalta nazionale. Sarà un importante vetrina sportiva”.
“Saranno 120 le atlete, tutte di serie A, che gareggeranno nella tre giorni del 28/29 e 30 ottobre e che saranno ospiti con gli accompagnatori e i giudici nelle strutture ricettive del territorio” spiega dal canto suo Ivana Coccia sottolineando anche la mole di lavoro svolta in un solo mese.
Si comincia venerdì pomeriggio con le Senior e a seguire poi con le Junior. Presenti anche atlete abruzzesi della società Armonia di Chieti.
“L’amministrazione sta puntando all’organizzazione di questi grandi eventi sportivi – precisa il sindaco Leo Castiglione – per l’importanza sociale che ha lo sport soprattutto dopo gli anni bui della pandemia”.
Il presidente Centi Pizzutilli sottolinea la qualità della manifestazione: “E’ la prima volta che Ortona ospita una gara di livello nazionale e mi auguro ci sia una buona risposta del pubblico visto che le atlete sono di ottimo livello”.
Daniela Cesarii