FRANCAVILLA AL MARE- Dopo un controllo effettuato dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, chiude l’ambulatorio vaccinale situato nel palazzo Padovano. L’Asl aveva comunicato, nella serata di ieri, la chiusura dell’ambulatorio invitando gli utenti a recarsi nell’ambulatorio di Sambuceto a San Giovanni Teatino, ubicato nell’ex distretto sanitario in via Cavour.
A spiegare le motivazioni è il sindaco Luisa Russo. “Ho ricevuto via pec dalla Asl la disposizione di chiusura temporanea dell’ambulatorio vaccinale sito nel palazzo Padovano, a seguito di un controllo effettuato dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro”. Il sindaco sottolinea che il Comune ha concesso i locali dell’istituto Padovano in comodato gratuito alla Asl, con convenzione stipulata nel 2019, affinché la Asl li ristrutturasse per realizzarci l’Uccp, divenuta poi Casa di comunità.
“Sono molto arrabbiata- lamenta la Russo- perché i lavori di ristrutturazione del Padovano da parte della Asl sono attesi da cinque anni e i locali sono nella loro esclusiva disponibilità. Attendo di poter approfondire la situazione con la lettura degli atti e mi occuperò personalmente della questione affinché questo spostamento duri il più breve tempo possibile perché non intendo far pagare alla comunità di Francavilla eventuali inadempienze che dipendono dell’Azienda sanitaria locale”. Una chiusura temporanea in cui il sindaco confida: “Del resto il direttore generale Thomas Schael fino al 23 gennaio scorso mi aveva rassicurato che il servizio vaccinale non si sarebbe spostato da Francavilla nemmeno durante i lavori di ristrutturazione il cui avvio dovrebbe essere imminente” conclude il sindaco Russo.