Dopo le parole del Ceo di Stellantis Tavares, che durante la visita allo stabilimento di Atessa ha chiesto la realizzazione di nuovi porti e ferrovie per favorire i collegamenti con il distretto industriale della Val di Sangro, sono arrivate anche le considerazioni del governatore Marco Marsilio.
“La visita di Tavares – ha affermato il presidente della Regione – conferma la centralità dello stabilimento di Atessa nelle strategie industriali del Gruppo. Le richieste dei vertici di Stellantis si sposano con gli impegni assunti dalla Regione e con quelli del governo nazionale e del ministro Urso per il rilancio dell’automotive in Italia. La Regione Abruzzo, infatti, sta investendo e continuerà ad investire su porti e ferrovie efficienti. Abbiamo già realizzato la piattaforma logistica di Saletti, e stiamo continuando a investire anche sul potenziamento della stazione di Fossacesia, che sarà in grado di ospitare treni da 750 metri.

Grazie alla Zes è stato inoltre appaltato l’ultimo miglio ferroviario e stradale di Ortona e di Vasto, sta partendo finalmente il dragaggio di Ortona, rifinanzieremo per decine di milioni, con l’Accordo di coesione, interventi sulle banchine dei porti di Ortona e di Vasto. Il gruppo Stellantis – ha concluso Marsilio può stare certo che la collaborazione e la sinergia con la Regione Abruzzo su questo piano è totale. Stiamo lavorando per rendere sempre più competitivo il nostro territorio interpretando al meglio le esigenze che ci pervengono dalle imprese».
.Simone Cortese