Pronto il piano neve preparato della Provincia di Chieti per la stagione invernale 2024. A disposizione delle emergenze ben sette turbine, diversi mezzi pesanti di proprietà dell’ente, e quasi duemula tonnellate di sale. Sono inoltre settantasette le ditte private cui sono stati affidati i novantotto lotti di intervento, utili per servizio di sgombero neve e spargisale lungo gli oltre milleseicento chilometri di strade gestite dall’ente.
Per una efficace e migliore gestione del piano neve, il territorio provinciale è stato suddiviso in novantotto lotti di intervento affidati alle suddette ditte alcune delle quali utilizzeranno mezzi di proprietà dell’ente in comodato d’uso, tra cui le turbine. L’impegno di spesa complessivo del piano è di 1.019.540 euro. La Provincia fa sapere che sono stati acquistati e distribuiti nei trentasei centri di smistamento quasi duemila tonnellate di sale per disgelo (sia sfuso che in sacchi da 25 kg) per un importo complessivo di 167.636 euro.
Inoltre, per l’aggiudicazione delle operazioni di sgombero della neve e di spargimento del sale del lotto Pretoro–Maielletta, lungo gli 8,5 km della strada provinciale 220 dove si trovano gli impianti sciistici di Passolanciano e Maielletta, è stato predisposto un piano specifico con gara di appalto per una spesa complessiva di 75.033 euro.
“La Provincia di Chieti è pronta a dare il suo contributo a garanzia della transitabilità dei 1630 km di strade provinciali in caso di nevicate. Il piano redatto dal settore, che ringrazio per il tramite della dirigente Paola Campitelli, prevede un dispiegamento di forze in termini di risorse sia economiche che professionali notevole: oltre 1 milione di euro sarà impegnato per garantire il transito in sicurezza lungo le strade provinciali in caso di neve, con particolare attenzione a quelle di alta montagna” , le parole del presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna.