Close Menu
    Temi del momento

    Attività dei Carabinieri: esecuzione misura cautelare per furti in attività commerciali

    Luglio 12, 2025

    Controlli dei Carabinieri: barista denunciato per somministrazione di alcol a minori

    Luglio 12, 2025

    Cresce l’abbandono dei cani: piaga silenziosa tra la provincia di Chieti e il Frentano

    Luglio 12, 2025

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Attività dei Carabinieri: esecuzione misura cautelare per furti in attività commerciali
    • Controlli dei Carabinieri: barista denunciato per somministrazione di alcol a minori
    • Cresce l’abbandono dei cani: piaga silenziosa tra la provincia di Chieti e il Frentano
    • Francavilla, revocata l’ordinanza sulla fontanella di piazza Chiesa Santa Maria Maggiore
    • Ortona e Archi in fiamme: evacuazioni e interventi aerei per domare i roghi
    • Doppia maternità riconosciuta a Teramo: il Comune attua la sentenza della Corte Costituzionale
    • Fossacesia- Una serata dedicata alla presentazione del romanzo dell’autore Davide Luciani, “La verità non esiste”, all’arte e al gusto
    • Barbara Rosati nuova Presidente del Rotary Club Lanciano Costa dei Trabocchi
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » “GIUNTA PAOLINI “ANNI 80” , AL CAPOLINEA DOPO SOLI 21 MESI?”
    Lanciano

    “GIUNTA PAOLINI “ANNI 80” , AL CAPOLINEA DOPO SOLI 21 MESI?”

    Agosto 2, 2023Nessun commento7 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Per l’opposizione “un bilancio senza coraggio: manca un’idea guida di Città, serve impegno immediato su difesa ospedale, tracciato ferroviario e spazi per pedoni e utenti fragili”

    Conferenza stampa questa mattina dell’opposizione in comune a Lanciano. Un luogo simbolo, scelto non a caso; il Parco Villa Delle Rose e una certezza comune.

    La giunta Paolini non comunica volutamente ed è ferma.

    “Una giunta “anni 80”, nata stanca e senza coraggio, si legge nella nota stampa diffusa amarigine dell’incontro, con lo sguardo perennemente rivolto al passato. Sono passati ormai 21 mesi dall’insediamento del Paolini III e questa giunta è già al capolinea: dai banchi della maggioranza durante la discussione sul DUP l’hanno definita “prudente”, per noi invece l’azione di governo è evanescente. Per non scegliere alcun tema di sviluppo reale della città la giunta Paolini si rifugia in un bilancio che praticamente non prevede idee, azioni di risanamento ambientale, azioni per dare dignità a pedoni e utenti fragili. Dal bilancio emerge una colata di asfalti per non scontentare nessuno, senza nemmeno prendere in considerazione il grande tema delle barriere architettoniche e dello stato critico, per quanto riguarda i pedoni, di alcune importanti vie del centro e del quartiere Santa Rita”.

    La minoranza ha presentato, nell’ultimo consiglio comunale, ben 9 emendamenti con parere favorevole degli uffici comunali che tuttavia sono stati respinti dal voto in consiglio comunale, come vennero respinte le proposte dell’anno scorso.

    Si è parlato anche di comunicazione questa mattina. L’ex assessore alla cultura Marusca Miscia ha definito “imbarazzate” il vuoto comunicativo della maggioranza Paolini. ” Da due mesi i profili social del sindaco dicono che essere hackerati. Di fatto comunicavano ben poco ma è possibile che non si possa risolvere una situazione così paradossale, incalza la Miscia”

    In effetti è di alcuni mesi fa la notizia che i due profili del sindaco siano stati manomessi. A dire la verità , come molti sapranno i profili ufficiali sono quelli contrassegnati dalla spunta blù la quale indica un canale “ufficiale” di comunicazioni di pubblica utilità. Anche quando erano ancora in funzione di comunicazioni ne sono sempre apparse ben poche. Il sindaco ha dato mandato all’avvocatura comunale di risolvere la questione ma ad oggi molti lancianesi si vedono arrivare proposte di prestiti a nome del sindaco. Ci permettiamo di suggerire che forse basterebbe cambiare la password oppure, nella peggiore delle ipotesi, creare un nuovo profilo.

    Annunciate anche richieste di accesso agli atti per l’affidamento dei locali di via Monte Maiella. “Operazione strana di cui non si è saputo nulla, vogliamo chiarezza”

    Questa mattina si è anche posto l’accento su come lo scorso anno veniva chiesto di iniziare un’opera di riqualificazione di Via Martiri VI Ottobre, quest’anno invece sullo stato dei marciapiedi nel quartiere Santa Rita. I cittadini di questi popolosi quartieri dunque non interessano alla maggioranza di Paolini, che ha letteralmente abbandonato anche le contrade: in un tratto tra le contrade di Madonna del Carmine e Costa di Chieti manca la luce pubblica da ben tre mesi!

    “Una scarsa attenzione per pedoni, sostiene la minoranza, e utenti fragili si registra anche sulle rare realizzazioni di questa Giunta, come la scalinata off-limits per i diversamente abili verso il terminal bus di Piazza Memmo: una concezione di città anni ’80 che di fatto dice a mamme con il passeggino e a diversamente abili di fare il giro lungo per raggiungere la zona pedonale del parco Villa delle Rose”.

    Anche sull’ampliamento della scuola dell’Iconicella “Giardino dei Bimbi”, il mancato finanziamento del 2° lotto nell’ultimo bilancio, così come richiesto da apposito emendamento dell’opposizione, renderà monca quella realizzazione per altri anni ancora.

    Per le contrade, con gli emendamenti della minoranza, si è chiesto di fare delle scelte strategiche mettendo in sicurezza, nel tratto di competenza comunale, delle arterie stradali che portano ad Atessa, Serre e Fossacesia, luoghi di lavoro per migliaia di lancianesi: anche in questo caso la maggioranza ha bocciato le richieste di tanti cittadini che usano quelle strade per andare a lavoro.

    Per l’impiantistica sportiva, sempre con gli emendamenti, quest’anno abbiamo chiesto di porre attenzione sul rifacimento del massetto della pista di atletica leggera e sulle tribune del campo Marcello Di Meco, in modo da ristrutturare e completare impianti già esistenti prima di realizzare nuovi impianti: bocciate anche queste proposte.

    Sul mercato coperto si ritorna ad una non precisata proposta di esternalizzazione del servizio ed in 2 anni di amministrazione Paolini non è stato investito nemmeno un euro sulla struttura né è venuta fuori uno straccio di idea per il rilancio della struttura: ricordiamo la devastazione di questo luogo simbolo del commercio e della cultura gastronomica frutto della scellerata decisione del precedente mandato Paolini.

    Stessa cosa dicasi per il risanamento ambientale di Serre o per il cavalcavia di Torre Marino, tutte opere buone per la campagna elettorale ma dimenticate poi quando si governa.

    Aumentata la TARI per le famiglie e le altre utenze, sono aumentate anche le tariffe per gli impianti sportivi e le strutture culturali: in un periodo di forte inflazione nessun segnale dalla giunta Paolini.

    Ad ammantare in parte i limiti evidenti di questa amministrazione nata stanca e senza idee innovative, sostenuta molto dalla Giunta Regionale Marsilio con spot e interventi mancia di ogni tipo, c’è il parco di Villa delle Rose che con gli eventi estivi, organizzati da privati, riesce ad attrarre in città turisti e spettatori da tutte le regioni del centro Italia.

    Il sostegno alle associazioni culturali e alle iniziative di rilievo storico come l’Estate Musicale Frentana è stato praticamente azzerato nel bilancio e durante il 2022 li ha drasticamente diminuiti rispetto al passato, pur attingendo dai fondi di fine anno: anche in questo caso maggioranza sorda rispetto alle legittime richieste di associazioni e istituzioni culturali.

    La minoranza invita la giunta Paolini ad uscire dagli anni 80 per entrare negli anni 2000 rilanciando unitariamente l’impegno per 4 temi centrali:

    • La difesa dell’Ospedale Renzetti: Pronto soccorso e CUP sono in grande difficoltà, in estate l’attività ambulatoriale è in pratica sospesa e non è possibile prenotare visite al Renzetti, ai medici addirittura viene chiesto di rinviare le ferie a causa della fallita programmazione della Giunta Marsilio in Sanità. Il Sindaco Paolini invece di giustificare, apra con coraggio una vertenza politica immediata sul Renzetti con la Regione Abruzzo e faccia rispettare Lanciano!
    • La Sangritana non si vende: La Sangritana SPA è in grande sviluppo per l’attività di trasporto merce, Regione e Tua vogliono far cassa e cedere il capitale sociale della Sangritana come ammesso anche da Mauro Febbo in un recente incontro. Dopo lo scippo della Asl negli anni del secondo Paolini, il consigliere regionale di Chieti prova a sfruttare l’occasione sempre con Paolini in Comune. Sarà un caso?
    • La pista ciclopedonale sul Tracciato Ferroviario non può più attendere: dopo l’iniziativa congiunta del centrosinistra, M5s, Azione e gruppi civici, l’Assessore regionale Campitelli si è affannato a dare risposte senza un preciso cronoprogramma. Chiediamo la realizzazione immediata dell’opera a beneficio della mobilità interna alla città, soprattutto del quartiere Santa Rita verso il centro e dello sviluppo turistico collegando l’arteria ciclopedonale alla via Verde dei Trabocchi.
    • Villa delle Rose un successo di gente: un successo enorme degli eventi al parco di villa delle rose, ora servono ulteriori investimenti per aumentare il verde nell’area e rendere maggiormente fruibile il Parco ogni giorno e per aumentarne la capienza con il potenziamento delle uscite e dei sistemi di sicurezza. La Giunta Paolini deve investire sull’area, ora che ha confermato la bontà della scelta di destinare questo luogo ai grandi eventi: o il sindaco anni 80 Paolini pensa ancora che sia stato un danno creare un posto in grado di ospitare nel giro di un mese Venditti, De Gregori, Lazza, Antonacci e Checco Zalone?

    Lanciano
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Continuerà fino al 2030 l’Ufficio Unico per la gestione del personale dei comuni frentani

    Luglio 11, 2025

    Lanciano per la Pace in Medio Oriente: Poesia e Solidarietà con Emergency

    Luglio 10, 2025

    Ospedale di Lanciano, Palmieri: “Nessuna penalizzazione, ecco perché. E domani via ai lavori per il Pronto Soccorso”

    Luglio 9, 2025
    Scelte dalla redazione

    Il grande tennis a Francavilla al Mare: Paire, Giustino, Ionel e Tabilo alla ricerca del titolo

    Maggio 13, 2023

    Castel Frentano: “la rotonda del degrado, il biglietto da visita dimenticato”

    Febbraio 22, 2025
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Cultura e Spettacoli

    Sabato 29 Matteo Paciocco presenta il suo libro “Ventunomila passi”

    Giugno 26, 20240

    La casa editrice abruzzese Il Viandante continua a promuovere con vivace entusiasmo il libro “21…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.388

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202325.133

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.310

    Investito sulla Variante Frentana. Muore un uomo di 60 anni

    Novembre 2, 202319.799
    In evidenza
    Cronaca

    Attività dei Carabinieri: esecuzione misura cautelare per furti in attività commerciali

    Luglio 12, 20250

    I Carabinieri della Stazione di Francavilla al Mare hanno dato esecuzione a una misura cautelare…

    Controlli dei Carabinieri: barista denunciato per somministrazione di alcol a minori

    Luglio 12, 2025

    Cresce l’abbandono dei cani: piaga silenziosa tra la provincia di Chieti e il Frentano

    Luglio 12, 2025

    Francavilla, revocata l’ordinanza sulla fontanella di piazza Chiesa Santa Maria Maggiore

    Luglio 11, 2025
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Attività dei Carabinieri: esecuzione misura cautelare per furti in attività commerciali

    Luglio 12, 2025

    Controlli dei Carabinieri: barista denunciato per somministrazione di alcol a minori

    Luglio 12, 2025

    Cresce l’abbandono dei cani: piaga silenziosa tra la provincia di Chieti e il Frentano

    Luglio 12, 2025
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.388

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202325.133

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.310
    © Copyright 2025 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Utilizziamo i cookie per fornirti la migliore esperienza di navigazione, personalizzare i contenuti del nostro sito, analizzarne il traffico e mostrarti annunci pertinenti. Consulta la nostra politica sulla privacy per maggiori informazioni.


    Powered by WP Full Picture

    Statistics

    I want to help you make this site better so I will provide you with data about my use of this site.

    Personalisation

    I want to have the best experience on this site so I agree to saving my choices, recommending things I may like and modifying the site to my liking

    Marketing

    I want to see ads with your offers, coupons and exclusive deals rather than random ads from other advertisers.

    Powered by WP Full Picture