Sabato 26 novembre alle ore 21:30, nel teatro de Le Caltapie di Lanciano, ci sarà il concerto di Kellie Rucker in duo con Luca Mongia.
Dopo la lunga pausa della pandemia l’associazione Teatro Possibile, nello spazio de Le Caltapie, torna ad ospitare proposte interessanti e originali della musica e del teatro.
Arriva dalla California l’armonicista e cantante Kellie Rucker, una delle sidewomen più conosciute e apprezzate della scena blues americana.
Nata a Oklahoma City, inizia a suonare l’armonica all’età di dodici anni imparando il blues da artisti come Johnny Winter, James Cotton e James Mongomery. La sua carriera la porta ad essere una vera “artista on the road”, che da oltre vent’anni coniuga il suo verbo blues con gli aspetti ancorati alla roots music.
Kellie ha condiviso il palco con numerose leggende internazionali tra cui Dizzy Gillespie, Stephen Stills, Albert Collins, James Cotton, ZZ Top, Little Feat, B.B. King e collaborato con i maggiori esponenti della scena statunitense come Rod Piazza, Hollywood Fats, Little Charlie, Coco Montoya, Corey Stevens.
Nel suo repertorio i grandi classici del genere convivono con brani propri, tratti dagli ultimi tre cd “Ain ́t It Bottom” del 2006 , “Church Of Texas”, e il recente “Blues is Blues”.
Luca Mongia dopo tante esperienze tra club, teatri e festival decide di dar vita ad un proprio progetto e comincia a scrivere canzoni proprie. Un progetto che mira a fondere il sound spartano della musica nera con echi di musica italiana d’autore.
Le composizioni sono caratterizzate da un sapore semplice e da un colore retrò, con ritmiche e tessiture armoniche vicine al jazz, con approcci solitici che rimandano all’espressività del blues e col R&B/Soul del Motown sound evocato nelle linee melodiche.