ORTONA – Il gruppo storico I Farnese, presieduto da Roberta Nenna, ha presentato in conferenza stampa, il progetto “Sulle vie di Margarita d’Austria- da Ortona a Oudenaarde” elaborato in occasione dei 500 anni dalla nascita della Madama.
Il progetto è frutto di uno studio sulla figura della donna, che si è imposta nella vita del 1500, un’epoca che lasciava ben poco spazio alle donne, avviato 5 anni fa.
Il gruppo storico ha realizzato una rete con le altre città farnesiane come L’Aquila, Campli, Leonessa, Castel Madama e Firenze che ha visto i rappresentanti dei Farnesi recarsi nelle varie città. Manca la tappa di Firenze che avrebbe dovuto svolgersi a settembre ma è saltata per via del brutto tempo e dovrà essere recuperata. Il progetto culminerà con la visita a Oudenaarde, città di nascita della Madama, alla fine del 2023 quando tutti i rappresentanti della rete si recheranno nelle Fiandre.
«La valorizzazione del territorio- ha spiegato il sindaco Leo Castiglione – parte sempre dalla storia e a questo proposito credo che sia fondamentale valorizzare l’eredità che ci ha lasciato Margarita d’Austria». «Siamo impegnati da luglio -spiega Roberta Nenna- a ripercorrere fisicamente le città che sono state tappe della storia della Madama, un progetto itinerante che terminerà con Oudenaarde un percorso a ritroso dalla città in cui è morta Ortona a quella in cui è nata ovvero Oudenaarde».
Un lavoro che vede il gruppo contare solo su se stessi senza quindi godere di fondi esterni. Il gruppo è composto da una sessantina di persone in gran parte giovanissima. «Ed è proprio questo l’aspetto più interessante – ha concluso il sindaco – un gruppo di giovani impegnato a far conoscere la storia di una figura così importante» Nenna con l’occasione ha anche annunciato un’importante novità ovvero l’iscrizione del gruppo alla Lis (lega italiana sbandieratori).
Daniela Cesarii