Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso il Centro Servizi Sangro Aventino di Santa Maria Imbaro, l’incontro istituzionale “Turismo e sviluppo: l’Area Urbana Funzionale di Lanciano presenta la sua strategia territoriale”, promosso dall’Area Urbana Funzionale (AUF) di Lanciano.
Un appuntamento partecipato che ha visto la presenza di oltre 60 persone, tra rappresentanti dei Comuni coinvolti, associazioni locali, operatori turistici, imprese e stakeholder del territorio.
Al centro dell’incontro la presentazione della Strategia Territoriale dell’AUF Lanciano, illustrata dal Coordinatore Raffaele Trivilino, che ha delineato visione, obiettivi e linee di intervento per lo sviluppo turistico e culturale dell’area.

La strategia, finanziata nell’ambito del PR Abruzzo FESR 2021-2027, rappresenta un passaggio chiave per il futuro di un’area che comprende 18 comuni e che punta a rafforzare la propria identità come destinazione turistica integrata e sostenibile.
L’evento ha assunto la forma di un vero e proprio tavolo di lavoro aperto, pensato non solo come momento informativo ma come occasione di confronto attivo sulle sfide e sulle opportunità del territorio. Durante l’incontro è stata presentata la Strategia Territoriale, aprendo un vivace dialogo con gli attori locali che sarà mantenuto anche durante le successive fasi di approvazione e attuazione.
La strategia prevede, tra l’altro, anche un pacchetto organico di 7 interventi, per un investimento complessivo di circa 2,7 milioni di euro, che mobilitano importanti risorse finanziarie per la valorizzazione del patrimonio culturale, il rafforzamento dell’offerta turistica, la riqualificazione di spazi e servizi e il miglioramento dell’attrattività complessiva dell’area. Gli interventi saranno realizzati in maniera coordinata nei diversi comuni con l’obiettivo di generare ricadute economiche e occupazionali durature sul territorio.

«Un incontro strategico, grazie anche al contributo significativo degli stakeholder che, con i loro suggerimenti e le loro esperienze, forniscono un apporto prezioso per definire il piano sul turismo che presenteremo in Regione.
Come sempre fare squadra è importantissimo per crescere e sviluppare strategie vincenti» ha affermato il Sindaco di Lanciano, Filippo Paolini.L’incontro del 14 gennaio rappresenta così un passaggio strategico nel percorso di sviluppo dell’AUF Lanciano, segnando l’inizio di una nuova fase orientata alla collaborazione territoriale e alla costruzione condivisa del futuro turistico dell’area.









