FRANCAVILLA AL MARE- Un’emergenza che sembra essere infinita quella che sta vivendo il paese. L’acqua è ancora razionata e si sono aggiunti anche i problemi recenti di potabilità dell’acqua. Ecco perché il primo cittadino, Luisa Russo, insieme ad altri 15 sindaci, ha scritto una lettera ad Aca per chiedere la convocazione dell’assemblea dei soci con la massima urgenza.
Un’assembla a cui la Russo auspica che siano invitati anche i rappresentanti della Regione

“Le problematiche del servizio idrico, infatti, sono ormai insostenibili- spiega la Russo- Benché l’estate sia terminata e i turisti siano ripartiti, continuano le chiusure notturne dei serbatoi, le quali lasciano interi quartieri senz’acqua. Le continue chiusure e riaperture, inoltre, causano sbalzi di pressione che danneggiano le reti già vetuste e aggravano la situazione.
Da attenzionare vi è anche la qualità dell’acqua, specialmente dopo quanto successo nei giorni scorsi a Francavilla prima e nell’area Vestina poi. A tutto ciò, si aggiungono le comunicazioni imprecise, le riparazioni su cui bisogna nuovamente intervenire a distanza di poco tempo e i ripristini fatti male che lasciano crepe e voragini sulle strade”.
Una serie di problemi, denunciati dalla Russo nei mesi scorsi, e che per il primo cittadino devono essere affrontati sedendosi tutti attorno ad un tavolo e agendo in sinergia.
“Quella per l’acqua, infatti, è una battaglia che dobbiamo combattere con tutte le nostre forze, anche considerando che, tra dispersioni e cambiamenti climatici, la situazione diventa ogni giorno più critica Ora bisogna agire- rincara la Russo- I cittadini hanno diritto ad avere risposte chiare e precise su progetti e interventi che siano davvero risolutivi”.
Tra i 15 sindaci a firmare figurano anche il sindaco di Chieti, Diego Ferrara, oltre a quelli di Penne, Loreto aprutino, Villa Magna, Moscufo, Pianella, Alanno.
Anche Ortona, in cui l’ente gestore è di contro la Sasi, sta vivendo una situazione non dissimile con chiusure serali, dopo un’estate davvero pesante con diverse porzioni di territorio rimaste senza acqua per giorni e giorni.
Il comitato Ortona Sasi class action, formatosi nei mesi scorsi, ha organizzato un incontro pubblico per giovedì 7 novembre, alle ore 17, alla Sala Eden sul tema: “L’acqua un bene di tutti, ma non per tutti”.