La Giunta Comunale di Fossacesia ha deliberato la ricognizione definitiva dei danni causati dall’eccezionale evento meteorologico che ha colpito l’intero territorio comunale il 3 agosto 2025.
La decisione arriva al termine della ricognizione effettuata dagli uffici del Settore Tecnico del Comune, che ha consentito di accertare i gravi danni subiti dal patrimonio comunale, oltre a quelli segnalati da cittadini e operatori economici, a seguito dell’evento meteorologico di straordinaria intensità denominato “Downburst”, caratterizzato da violentissime raffiche di vento, precipitazioni intense e grandinate. L’evento ha provocato ingenti danni a infrastrutture pubbliche comunali oltre a abitazioni private, attività produttive, aziende agricole e zootecniche e stabilimenti balneari.



Nella giornata del 3 agosto, il Sindaco di Fossacesia aveva immediatamente disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC), mentre la Prefettura di Chieti aveva convocato il Centro di Coordinamento dei Soccorsi (CCS) per il monitoraggio dell’emergenza.
Complessivamente sono pervenute 122 segnalazioni di danni, presentate da privati cittadini, attività economiche e produttive, aziende agricole e altri soggetti giuridici, di cui 13 trasmesse anche tramite le associazioni di categoria del settore agricolo. In data 24 settembre 2025, su richiesta dall’Assessorato all’ Agricoltura della Regione, il Comune ha inoltre trasmesso la documentazione relativa ai danni subiti dalle imprese agricole.
La ricognizione definitiva approvata oggi, comprensiva dei danni al patrimonio comunale e delle segnalazioni raccolte, è stata inviata all’Agenzia Regionale di Protezione Civile e al Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, nonché al Presidente della Giunta Regionale, per le valutazioni di competenza e l’eventuale attivazione delle misure di sostegno.
«Ci troviamo di fronte a un evento meteorologico davvero straordinario e particolarmente pesante – dichiara il Sindaco di Fossacesia Enrico Di Giuseppantonio – che ha colpito duramente il patrimonio comunale e numerose famiglie, imprese e aziende agricole. L’Amministrazione Comunale auspica che la Regione tenga nella massima considerazione l’entità dei danni subiti e che possano essere individuate risorse adeguate per consentire al Comune e ai cittadini di far fronte alle conseguenze di un evento di tale gravità».
L’Amministrazione Comunale di Fossacesia rinnova infine un forte appello alle istituzioni regionali e nazionali affinché venga riconosciuta la straordinarietà dell’evento e siano reperite risorse concrete e tempestive, indispensabili per sostenere il Comune, i cittadini e le attività colpite e per avviare il necessario percorso di ripristino e messa in sicurezza del territorio.






