ORTONA- Ater Chieti destinerà 3,7 milioni di fondi regionali alla ricostruzione delle palazzine di piazza 28 dicembre, nel quartiere di Fonte Grande, dove 24 appartamenti vennero evacuati nella notte tra il 6 e 7 ottobre 2020, a seguito di un cedimento strutturale con grave pericolo di crollo.
La Regione Abruzzo ha infatti concesso 4 milioni di euro a valere sui fondi FSC “Accordo di coesione 2021-2027” nell’ambito di un’assegnazione di 20 milioni di euro alle cinque Ater abruzzesi

La struttura tecnica si è messa al lavoro per predisporre la documentazione richiesta e dare avvio al cronoprogramma per attuare due interventi selezionati per “Iniziative cofinanziate dal FSC 2021-2027”.
La prima e più importante azione riguarderà Ortona.
Con una delibera del consiglio di amministrazione dello scorso 11 febbraio l’Ater Chieti ha scelto di destinare 3,7 milioni alla ricostruzione delle palazzine di piazza 28 dicembre.
In quell’occasione con un’azione sinergica tra Regione, Ater, Ufficio casa e l’amministrazione comunale, all’epoca guidata dal sindaco Leo Castiglione, con interventi di protezione civile e riprotezione degli utenti, in due mesi L’ATER Chieti, presieduta da Antonio Tavani, ristrutturò e mise a disposizione 24 alloggi dove furono trasferite le famiglie fatte evacuare quella notte e nei giorni successivi.
Il presidente Antonio Tavani e i consiglieri Assunta Fagnilli e Alessandro Mantini esprimono soddisfazione: ”Si può dare avvio ad una nuova fase, che non sarà brevissima, ma nel giro di tre anni le tre palazzine evacuate potranno lasciare lo spazio ad un nuovo immobile di 24 appartamenti, perfettamente a norma sismica ed ad alta efficienza energetica, così come lo spirito dei fondi FSC di Regione Abruzzo chiede”. Ulteriori risorse potrebbe essere garantite ad ATER Chieti dalla nuova programmazione FESR 2021/2027









