ORTONA- Arriveranno nella giornata di mercoledì i 35 migranti soccorsi dalla Ocean Viking della ong Sos Mediterranee. I migranti erano a bordo di un’imbarcazione in vetroresina nella zona di ricerca e soccorso condivisa da Italia e Malta. Secondo quanto riportato da Sos Med, i sopravvissuti hanno dichiarato di aver trascorso tre notti in mare e di essere affetti da ipotermia e disidratazione. Tre persone sono sotto osservazione medica.
Le autorità italiane hanno indicato il porto di Ortona, come luogo sicuro dove far sbarcare i migranti. Tuttavia, il salvataggio è avvenuto a otto ore di navigazione da Malta e dalla Sicilia. Nonostante ciò, la nave Ocean Viking sta dirigendosi verso Ortona, a due giorni e mezzo di navigazione.
Non è il primo attracco della Ong a Ortona. La nave a novembre del 2023 era arrivata in porto con 128 migranti a bordo ed era stata sottoposta a fermo amministrativo per aver compiuto ulteriori salvataggi nonostante il governo avesse già assegnato il porto di destinazione.
A febbraio sarebbe dovuta attraccare di nuovo ma poi il maltempo ha spinto a cambiare in brindisi la meta finale.
- Daniela Cesarii