Close Menu
    Temi del momento

    Feste di Settembre: il sapore della tradizione è nella pizza con i peperoni

    Settembre 13, 2025

    Arrestato padre per abusi sessuali sul figlio 17enne a Capistrello

    Settembre 13, 2025

    Francavilla risana i conti: la Corte dei Conti certifica la fine delle misure correttive

    Settembre 13, 2025

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Feste di Settembre: il sapore della tradizione è nella pizza con i peperoni
    • Arrestato padre per abusi sessuali sul figlio 17enne a Capistrello
    • Francavilla risana i conti: la Corte dei Conti certifica la fine delle misure correttive
    • Nuovi servizi ferroviari della Tua per Pescara -Ancona e Ancona- Lanciano
    • Il lancianese Paolo La Morgia nuovo Chief Financial Officer di Ferragamo
    • Disagi per i cantieri sulla Teramo-Mare, il sindaco scrive all’ANAS: “Non si può tenere in ostaggio il capoluogo di provincia”
    • “Il tempo e l’acqua”: a Lanciano la prima rassegna di cultura ambientale
    • Il 20 e 21 settembre a Lanciano, il raduno degli alpini della VII Zona Sez. Abruzzi
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Notizie
    • Abruzzo
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Lanciano
      • Ortona
      • Chieti
      • Pescara
      • Vasto
      • L’Aquila
      • Teramo
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » ORTONA – La Festa del Perdono
    Abruzzo

    ORTONA – La Festa del Perdono

    Maggio 13, 2023Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Il “Perdono” è l’indulgenza che la Chiesa concede ai fedeli in alcune predeterminate condizioni o situazioni. Il Perdono quindi è un lasso di tempo di penitenza nel rapporto che il fedele ha con Dio e questo privilegio è legato ad Ortona per la data del 6 Settembre 1258, giorno in cui le galee, unite precedentemente alla flotta che il principe di Taranto (Manfredi) aveva allestito per appoggiare i veneziani nella lotta contro i genovesi, tornavano nel porto ortonese.

    Approdato, il pio ortonese Leone (il condottiero di tali galee) consegnava all’abate Jacopo i resti mortali dell’apostolo Tommaso e la pietra tombale che aveva precedentemente sottratto nell’isola di Scio durante un saccheggio.

    Papa Bonifacio IX concesse la medesima opportunità che diede Celestino V (indulgenza) a chi attraversava il portone della Chiesa di Collemaggio il giorno della festività preposta, a colui che attraversava e visitava la Chiesa San Tommaso ad Ortona.

    Il Pontefice Sisto IV nel 1479 intervenne per autorizzare la modifica della data dal 6 settembre alla prima domenica di Maggio perché giorno preferito dalla popolazione adriatica più che altro perché giorno in cui si sapeva che ci sarebbe stato maggiore afflusso di persone, di forestieri. Questo portò un afflusso così rilevante che il vescovo di Ortona chiese (accolto il 14 settembre del 1742) che tale indulgenza potesse essere concessa anche per i 2 giorni successivi a quello previsto.

    Ma quali sono stati i reali motivi dello spostamento della data? Probabile rivalità tra ortonesi e lancianesi cui mise “fine” il 17 febbraio 1427 Giovanni di Capestrano nella proclamazione del “lodo” di pace all’interno della Chiesa di San Tommaso. Ho scritto”fine” con il virgolettato perché quella sorta di pace durò davvero poco e nel 1433 iniziarono nuove ostilità. Una fiera ad Ortona era oggetto del contendere. La città adriatica chiedeva consenso per ottenere una fiera di 15 giorni dal 12 maggio in poi ed i lancianesi si opponevano temendo concorrenza alle proprie di fiere che erano il fiore all’occhiello della città frentana. Ortona era decisamente interessata a far convergere verso di sé il grande afflusso di pellegrini che così potevano anche dare maggiore importanza alla propria fiera.

    Il 13 Settembre 1575 il Papa Gregorio XIII confermò definitivamente che il Perdono dovesse essere fissato nella prima domenica di Maggio.

    Clemente VIII nel marzo 1596 suscitò delle polemiche con questa frase:” … concedendo l’indulgenza ai fedeli pentiti che ogni anno visiteranno la Chiesa cattedrale di San Tommaso apostolo in Ortona nel giorno della festa dello stesso San Tommaso e dell’Assunzione della Beata Maria vergine …”, ma il giorno della festa di San Tommaso è il 21 Dicembre.

    Fu Benedetto XIV, nel 1742 a risolvere il problema ed il Vescovo Marcantonio Amalfitani annunciò e confermò al 21 dicembre il privilegio dell’indulgenza prolungandolo al lunedì e martedì successivo alla prima domenica di Maggio.

    Alla fine del XV secolo ci fu un tentativo, peraltro non riuscito di trafugamento delle reliquie di San Tommaso, ad opera di persone bene in vista della società ortonese.

    Dopo quell’episodio fu costruita una inferriata di protezione dinanzi all’altare dell’Apostolo e la custodia delle chiavi rappresentò un incarico prestigioso e oneroso nello stesso tempo.  Il 15 agosto 1599, i due sindaci di Ortona, in segno di affetto verso san Tommaso, e dietro richiesta del Vescovo, decisero di comprare, a proprie spese, una catena con due grossi lucchetti per meglio proteggere la cancellata posta dinanzi all’altare dell’Apostolo. Consegnarono due chiavi a due consiglieri eletti, una ai due sindaci, due a monsignor vescovo. Da allora, il giorno che precedeva la festa del Perdono, un delegato del Sindaco portava in corteo le chiavi poste su un cuscino e le consegnava in cattedrale al Vescovo della città per l’apertura ufficiale. Nel 1925 il podestà Romolo Bernabeo rese più solenne il corteo delle chiavi, che si formava a Porta Caldari. Precedeva il gonfalone del Comune, con a lato due vigili urbani in grande uniforme. Un messo comunale reggeva sulle mani un ricco cuscino, su cui erano deposte le chiavi custodite dal Comune. Seguivano le autorità civili e militari.

    I partecipanti attraversavano il corso e, giunti in cattedrale, salivano la scalinata che conduceva al presbiterio. Lì il podestà consegnava la chiavi nelle mani del Vescovo. Nel 1977, fu progettato un corteo storico in costume che, negli anni Ottanta, fu ambientato storicamente alla fine del 1500, quando Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V, era padrona di Ortona, dove morì nel 1586. Successivamente il corteo, ricco di figuranti e sbandieratori, ha assunto un aspetto storico.

    Una dama, selezionata tra tutte le ragazze della città, vestita in costume medioevale, porta le chiavi in cattedrale.

    Il dono a san Tommaso è stata una consuetudine degli ortonesi fin dal tempo della traslazione, come significato simbolico di riconoscenza e venerazione verso l’Apostolo. Le offerte in natura e in denaro, raccolte dai fedeli erano finalizzate all’aiuto dei poveri, ad abbellire la cattedrale, ad accrescere e migliorare i paramenti sacri. Nel 1908 45 deputati delle feste offrirono i doni raccolti dalle offerte volontarie dei fedeli. I marinai, invece, mantennero con le aste il rinnovato baldacchino, sul busto dell’Apostolo in processione, come ringraziamento per i pericoli scampati in mare. Nell’anteguerra il dono consisteva solo nell’offerta del pane. Le donne, sbucando in fila dai vicoli di Terra vecchia reggevano sul capo, protetto dal cercine, tavolate di pagnotte.

    Dagli anni Settanta il dono ha subito una svolta, è diventata una sfilata. Realizzata in costume, ha assunto un significato aggregante e di forte solidarietà. In Ortona ricorda anche una forma di redistribuzione di ricchezza terriera che il Capitolo di san Tommaso esercitò nel corso dei secoli, ricevendo in omaggio la terra dai possessori e ridistribuendola con contratti agevolati ai bisognosi, che all’inizio del Novecento divennero tutti proprietari.

    Le notizie sul corteo delle chiavi sono state tratte dal sito: “tommaso apostolo” .

    Chiedendo a mia volta preventivamente l’indulgenza delle persone e degli abitanti di Ortona per eventuali errori, mancanze o imprecisioni.

    • Antonio De Luca

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Feste di Settembre: il sapore della tradizione è nella pizza con i peperoni

    Settembre 13, 2025

    Il lancianese Paolo La Morgia nuovo Chief Financial Officer di Ferragamo

    Settembre 13, 2025

    Disagi per i cantieri sulla Teramo-Mare, il sindaco scrive all’ANAS: “Non si può tenere in ostaggio il capoluogo di provincia”

    Settembre 13, 2025
    Scelte dalla redazione

    Fossacesia, grande partecipazione all’evento “Viva Sofia” sulle manovre di disostruzione infantile

    Agosto 25, 2025

    Contaminazione batterica a Santa Maria Imbaro. Ordinanza Urgente per Vietare l’uso dell’Acqua potabile in Borgata Perilli

    Gennaio 31, 2025
    Chieti
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 2024
    Cronaca

    CHIETI- Stalker patteggia. Condanna per lui a nove mesi 

    Dicembre 15, 2023
    Chieti

    Il Masci celebra i suoi 100 anni con un ricco programma di eventi

    Ottobre 14, 2023
    Lanciano
    Chieti

    Minerva C5 all’ottava: larga vittoria contro Montesilvano e terzo posto in Serie C1

    Novembre 3, 20240

    Chieti- Ricca di gol e vittoria di grande carattere, questo è lo slogan del Minerva…

    cultura

    Sarah Buccheri, la ballerina di flamenco lancianese che conquista la Spagna

    Luglio 10, 20240

    Sarah Buccheri, una lancianese dallo spirito spagnolo, è un nome che risuona con passione e…

    Abruzzo

    La rocambolesca vita di Paolo Pennacchione: dal gioco d’azzardo alle rapine, ora in fuga

    Giugno 27, 20240

    Nel 2014 un libro, presentato da Don Luigi Ciotti, aveva raccontato la sua vita LANCIANO…

    Cultura e Spettacoli

    Sabato 29 Matteo Paciocco presenta il suo libro “Ventunomila passi”

    Giugno 26, 20240

    La casa editrice abruzzese Il Viandante continua a promuovere con vivace entusiasmo il libro “21…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.621

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.259

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.468

    Costa dei Trabocchi: bella, ma non all’altezza delle aspettative

    Luglio 11, 202520.063
    In evidenza
    Abruzzo

    Feste di Settembre: il sapore della tradizione è nella pizza con i peperoni

    Settembre 13, 20250

    Settembre a Lanciano non è solo processioni, luminarie e musica: è anche profumo di forno,…

    Arrestato padre per abusi sessuali sul figlio 17enne a Capistrello

    Settembre 13, 2025

    Francavilla risana i conti: la Corte dei Conti certifica la fine delle misure correttive

    Settembre 13, 2025

    Nuovi servizi ferroviari della Tua per Pescara -Ancona e Ancona- Lanciano

    Settembre 13, 2025
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Dennis Spinelli, Simone Cortese, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Feste di Settembre: il sapore della tradizione è nella pizza con i peperoni

    Settembre 13, 2025

    Arrestato padre per abusi sessuali sul figlio 17enne a Capistrello

    Settembre 13, 2025

    Francavilla risana i conti: la Corte dei Conti certifica la fine delle misure correttive

    Settembre 13, 2025
    I più letti

    Lanciano, mangiano in due al ristorante e vanno via senza pagare. L’appello del titolare sui social: ” Non è bello essere fregati così”

    Settembre 2, 202329.621

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202326.259

    Tragedia sul lavoro: in Val di Sangro muore un uomo di Lanciano

    Gennaio 15, 202422.468
    © Copyright 2025 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.