Il quartiere Borgo si aggiudica la Tenzone dei quartieri storici della XLIII edizione del Mastrogiurato, conquistando anche il Trofeo “Antonio Pasquini” nella sfida di tiro alla fune.
La manifestazione ha vissuto quest’anno un importante cambiamento: il corteo lungo corso Trento e Trieste e i giochi al Parco delle Rose hanno accompagnato lo spostamento del Mastrogiurato dalla tradizionale piazza Plebiscito alla cavea, con gradinate da quasi duemila posti.

Una scelta dettata dalle ristrettezze economiche e dall’impossibilità di allestire il villaggio medievale, ma che al tempo stesso ha riportato la rievocazione nell’area dell’Antica Piana delle fiere, luogo centrale della storia medievale della città.
Sotto la guida del nuovo direttivo presieduto da Carlo Ciccocioppo, gli sbandieratori e musici di Lanciano hanno fatto da cornice ai giochi storici: Donne alla fonte, Antichi mestieri, Tutti al mulino e Tiro alla fune.
La classifica finale ha visto Borgo al primo posto con 18 punti, seguito da Civitanova (17 punti), Sacca (16 punti) e Lancianovecchio (15 punti). Al quartiere vincitore è stato consegnato il prestigioso Trofeo del Mastrogiurato d’Oro, realizzato dall’artista Vito Pancella.
Con questo successo, il quartiere Borgo si conferma protagonista della rievocazione storica di Lanciano, simbolo di tradizione e identità cittadina.