PALENA – 6 luglio 2025. In occasione delle operazioni di bonifica e rimozione di un ordigno bellico rinvenuto nel territorio del Comune di Palena, è stata pianificata un’importante attività di evacuazione per garantire la sicurezza della popolazione più vulnerabile.
La ASL 02 Lanciano–Vasto–Chieti, su incarico della Prefettura, ha assunto la responsabilità dell’evacuazione delle persone fragili e allettate residenti e/o domiciliate a Palena. L’intervento rientra nel più ampio piano di sicurezza legato alla messa in sicurezza, al trasporto e alla distruzione dell’ordigno.

Il servizio è stato affidato al 118 Territoriale della ASL, sotto la direzione del Dr. Emanuele Tafuri, Direttore del Dipartimento Emergenza-Urgenza.
A seguire le fasi operative sul campo sono stati incaricati il Dr. Giuseppe Di Peppe, Responsabile del 118, e il Coordinatore Infermieristico, Dott. Michele Cozza, che hanno curato la pianificazione nei minimi dettagli.
Dopo vari sopralluoghi e incontri con le istituzioni coinvolte, tra cui il Sindaco di Palena, è stata disposta la mobilitazione di 10 mezzi sanitari: 9 ambulanze e 1 automezzo attrezzato per disabili, con il seguente assetto operativo:
- 6 ambulanze con equipaggio composto da autista soccorritore e infermiere
- 3 ambulanze e 1 veicolo per disabili con autista soccorritore e soccorritore
L’attività sarà integrata dal prezioso supporto dei volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile, messi a disposizione dal Comune di Palena e dalla Regione Abruzzo – Dipartimento della Protezione Civile.
“L’evacuazione sarà gestita con la massima attenzione e rispetto verso le condizioni delle persone fragili e dei loro familiari,” hanno assicurato i referenti sanitari.
“Il personale impiegato è stato appositamente formato per garantire rapidità, sicurezza e umanità in ogni fase dell’intervento.” Il piano sanitario è stato definito dopo due accurati sopralluoghi che hanno permesso di valutare le condizioni logistiche: accessi alle abitazioni, viabilità e struttura di accoglienza temporanea per le persone evacuate.
Il coordinamento sul posto è stato affidato a un infermiere del 118, designato dal Coordinatore del 118, Dott. Christian Celucci, che seguirà le operazioni direttamente dal COC (Centro Operativo Comunale) di Palena e successivamente dal COM (Centro Operativo Misto) a Lettopalena. L’infermiere sarà in costante collegamento con il Coordinatore Michele Cozza che sarà collegato in video conferenza con il CCS (Centro Coordinamento Soccorsi) della Prefettura.
L’obiettivo è concludere l’evacuazione ed il riporto al domicilio in tempi brevi e in piena sicurezza, nel rispetto delle tempistiche definite dal tavolo tecnico prefettizio.