Si terrà sabato 10 maggio, alle 18, presso il Salone “Benito Lanci” della Casa di Conversazione di Lanciano, la presentazione della nuova raccolta di poesie di Nicoletta Fazio, “Il mare di dentro”, edita dalla casa editrice Bastogi di Roma. Insieme all’autrice interverranno Rolando D’Alonzo,Alice Cimini e Giuseppina Fazio. Le letture sono affidate a Cristian Zulli.
L’iniziativa, oltre a far parte della campagna nazionale de “Il Maggio dei Libri” 2025, gode del patrocinio del Comune di Lanciano ed è inserita tra gli appuntamenti del Mese della Cultura 2025 organizzati dal Comune, nella Rassegna “Librando”. I quarantadue componimenti della raccolta Il mare di dentro sono stati scritti tra il 2010 e il 2024.
Sono poesie dettate da sentimenti universali, segnate da incontri con poeti e scrittori di rilievo, attraversate da gioie e disincanti, assenze, ricordi, malinconie e illuminazioni. Il legame viscerale con il mare sopravvive al topos del tempo che passa e all’inesorabile fluire dell’esistenza.

Alcuni dei componimenti presenti nel libro hanno ricevuto negli anni prestigiosi riconoscimenti e primi premi in concorsi letterari nazionali e internazionali, come le poesie Da una chiacchierata con Giuseppe Rosato e Corso Gaetano D’Agata, 58. “Nel corso dei quarantadue testi” scrive il critico e poeta Rolando D’Alonzo nella prefazione “si dispiegano accenti e motivi, immagini di interni e paesaggi naturali che rimandano ai vertici della lirica italiana novecentesca.
Il sentimento della perdita e la condizione di solitudine sono coniugati sul motivo ricorrente della distanza-lontananza, perdita-assenza, e pervadono di pathos anche le soste più quiete di questo andare per canto.
Alla fine, però, basta un semplice accento, un suono di appartenenza e l’impossibile accade: il verso, fermato sulla pagina, comincia a generare consolazione, a restituire la grazia e l’innocenza perdute, come quando a volte, dopo un lungo peregrinare, trascorso l’esilio, appare fulgente e rassicurante, in fondo al vicolo del ricordo, l’immensità del mare”.