Nuovo sbarco atteso in porto per il pomeriggio di sabato. Ad attraccare sarà nuovamente l’imbarcazione della Solidaire, che batte bandiera panamense, della omonima ong, che già aveva scalato il porto ortonese tre settimane fa con a bordo 50 migranti.
L’arrivo è previsto per le ore 15 di sabato. I migranti, tratti in salvo al largo del Mediterraneo, sono in tutto 114 un gruppo dunque più corposo rispetto al precedente tra cui figurano 8 minori non accompagnati.
Si tratta del tredicesimo sbarco complessivo per il porto di Ortona. Giovedì pomeriggio c’è stata la riunione in prefettura per coordinare lo sbarco e l’accoglienza dei migranti che provengono da Bangladesh, Egitto, Pakistan e Siria.
Ormai ben rodata la procedura che vede la prefettura coordinare le Forze dell’ordine, la Croce Rossa e Protezione Civile con il supporto del Comune
Dopo le visite a bordo del personale medico dell’Usmaf i migranti saranno trasferiti nell’Hub di contrada Tamarete per tutte le procedure necessarie e poi trasferiti nei centri di accoglienza.
Del gruppo solo 24 resteranno in Abruzzo tra cui gli otto minori, i restanti saranno cosi suddivisi: 30 in in Basilicata e 60 in Emilia Romagna.