Nel 2023 per festeggiare il nuovo anno in Abruzzo vennero “big” come Elodie, Pooh ed Umberto Smaila. Quest’anno la situazione appare un pò diversa e l’offerta delle principali città abruzzesi per quanto riguarda il capodanno in piazza, sembra più ridimensionata, anche se non mancano apputamenti musicali d’interesse
A CHIETI IL CONCERTO DI GIULIANO PALMA
Dopo vent’anni torna il Capodanno in piazza San Giustino a Chieti con un artista eclettico e travolgente. Sarà Giuliano Palma a esibirsi in concerto la sera del 31 dicembre 2024 per dare il benvenuto all’anno nuovo e festeggiare insieme in piazza. Giuliano Palma ripercorrerà i grandi successi della musica italiana e non solo a ritmo di soul, ska, reggae e swing. Ad aprire la serata saranno Federico Perrotta e Vincenzo Olivieri. È previsto anche un dj set di Andrea Belli in piazza.
A PESCARA I SUBSONICA ED ALFA
Nella città adriatica gli appuntamenti clou di “Natale d’incanto” saranno quelli del 31 dicembre, con il concerto dei Subsonica (ore 22.30), all’ex area di risulta, e del primo gennaio (ore 19), con Alfa, nella stessa location, gratuiti per il pubblico come tutte le altre date del programma. I Subsonica sono un gruppo storico che ha prodotto quindici album e vinto premi nazionali e internazionali, diventati famosissimi per la musica elettronica che ha affascinato tante generazioni.
Per il primo giorno del nuovo anno, Alfa porterà un messaggio positivo a Pescara, essendo stato vittima di bullismo. Il suo tour è già un successo e Alfa, che arriva dal festival di Sanremo dove si è esibito con Vecchioni, brilla su Spotify, oltre ad aver vinto sei dischi di platino e quattro d’oro.
A SAN SALVO SI ASPETTA IL 2025 SULLE NOTE DEGLI ANNI ’90
San Salvo si prepara a chiudere il 2024 con un evento che promette emozioni, divertimento e un tuffo nel passato. “Scintille-Nei ’90 io c’ero”, organizzato dal comune in collaborazione con la GG srl. L’appuntamento è per la notte del 31 dicembre in piazza San Vitale, pronta ad accogliere cittadini e visitatori in un’atmosfera coinvolgente e festosa.
L’evento si rivolge a tutte le generazioni con una formula pensata per accontentare grandi e piccini. Per rendere la serata ancora più speciale, sarà allestita un’area food con 250 posti a sedere curata dai commercianti del centro cittadino, dove si potranno gustare prelibatezze locali in un ambiente accogliente (non sarà possibile la prenotazione).
A TERAMO IN PIAZZA MARTIRI CON IL DJ MACE:
A Teramo il 2025 si aspetta in piazza Martiri con il djset di Mace, pseudonimo di Simone Benussi (Milano, 9 luglio 1982), disc jockey, beatmaker e produttore discografico italiano.
A BUCCHIANICO CON LO ZOO DI 105
A Bucchianico il Capodanno 2025 sarà con Lo Zoo di 105 in piazza San Camillo De Lellis Accadrà per la prima volta, nella notte più lunga dell’anno in uno dei borghi più suggestivi e riconosciuti dall’Abruzzo. Non sono invece in programma eventi nelle piazze di Lanciano, Vasto ed Ortona.
. Simone Cortese