ORTONA- Da mesi ormai la facciata della Cattedrale è avvolta da un pesante telo bianco per via degli importanti lavori di messa in sicurezza e di consolidamento conservativo che sono in corso. La domanda più ricorrente tra i cittadini è quando si tornerà a vedere la chiesa nella sua interezza. Molto presto.
A tranquillizzare tutti sull’imminente conclusione dei lavori è l’amministratore parrocchiale della cattedrale don Roberto Geroldi: “Per la festività in onore di san Tommaso apostolo e l’avvio della stagione dei matrimoni la facciata che dà sulla piazza sarà di nuovo visibile”.
I lavori, avviati nel 2023, sono eseguiti da una ditta marchigiana specializzata nella lavorazione della pietra, termineranno a luglio e sono finanziati con i fondi del Masterplan Abruzzo 2017 e con il contributo 8 per mille Irpef alla chiesa cattolica.
I lavori, resi complessi anche dal tipo di edificio e dalla posizione della chiesa, sono incentrati sulla sicurezza statica della chiesa e mirano a riqualificare e a valorizzare gli elementi artistici che caratterizzano la cattedrale.
“Si è iniziato svuotando le volte che erano appesantite da materiale di risulta rimasto li un po’ per la difficoltà di scaricarlo e un po’ perché si pensava servisse- spiega l’amministratore parrocchiale don Roberto- Un grande lavoro, fatto tutto a mano, che non è visibile, ma che è servito alla sicurezza dell’edificio e che ha portato a nuove interessanti scoperte che aggiungono particolari alla storia dell’edificio”.
L’intervento ha messo in evidenza le diverse fasi di costruzione della chiesa, le diverse altezze del tetto, sono state trovate scritte fatte dalle varie maestranze, schizzi in matita dei capitelli
I lavori comprendono non solo la pulitura e il consolidamento delle volte, ma anche il restauro e la pulitura della facciata e delle sue componenti antiche, che rischiavano lo sbriciolamento, e moderne, dell’entrata che dà su Vico dell’orologio, la riqualificazione dell’Episcopio, la tinteggiatura. Al termine dell’importante intervento, che riconsegnerà alla città una cattedrale riqualificata e messa in sicurezza, ci sarà la presentazione dei lavori alla cittadinanza.
- Daniela Cesarii