ORTONA – Una gara di solidarietà per dare nuovo decoro e dignità alla chiesa di San Giuseppe che necessita di importanti lavori di ristrutturazione. La chiesa, inaugurata nel 1960, ha purtroppo problemi di infiltrazioni d’acqua che stanno pregiudicando la sua sicurezza e la sua dignità.
Per sanare questa situazione è necessario un importante lavoro di riqualificazione
Per questo il parroco don Rolando, con i componenti dei consigli parrocchiali, hanno avviato una raccolta fondi rivolta ai parrocchiani, ai fedeli di San Giuseppe e anche alle aziende.
“L’intervento prenderà il via dopo le festività pasquali – spiega Francesco Polidoro portavoce dei consigli parrocchiali- il costo si aggira sulle diverse centinaia di migliaia di euro. Un contributo importante è stato concesso dalla Cei tramite la Diocesi di Lanciano-Ortona. Ma non è sufficiente a coprire tutte le spese. Da qui la necessità di una raccolta fondi per dare nuovo decoro alla chiesa che è un bene di tutta la comunità”.
E’ questo infatti il messaggio che il parroco e i promotori vogliono far arrivare: la chiesa, casa del Signore, è di tutta la comunità, ogni parrocchiano deve sentirla sua
Il contributo è stato chiesto con una lettera rivolta ai parrocchiani, che sono circa 4 mila, calcolando la porzione del centro città che gravita attorno alla chiesa e alle contrade che fanno riferimento alla parrocchia.
Un invito è stato rivolto anche alle aziende presenti nel territorio della parrocchia. I volontari andranno casa per casa con un badge identificativo, rilasciando una ricevuta a chi farà una donazione in contanti anche piccola. Ma a disposizione c’è anche l’iban della parrocchia.
A vigilare sugli importanti lavori, che riguarderanno il tetto e poi tutto l’edificio con il rifacimento dell’intonaco e poi con la tinteggiatura, saranno gli stessi promotori che renderanno pubblico volta per volta il bilancio della raccolta.
Per il momento la chiesa è stata messa in sicurezza con un primo intervento sulle parti ammalorate
I lavori comporteranno l’inagibilità della chiesa per diversi mesi. Le celebrazioni liturgiche verranno fatte nella cappella della chiesa di San Giuseppe durante i giorni infrasettimanali. Alla domenica, invece, si utilizzerà la chiesa della Madonna degli Angeli.
Il parroco don Rolando, che desidera ringraziare la diocesi, nelle persone del vescovo Emidio Cipollone e di don Domenico, precisa anche che «la festa di San Giuseppe, fissata al 19 marzo, si terrà, ma in forma ridotta per dare appunto la massima priorità ai lavori della chiesa». La festa importante verrà fatta, di certo, al termine dei lavori con l’inaugurazione della chiesa.
- Daniela Cesarii