ORTONA- Per il quarto appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Tosti, diretto dalla Compagnia dell’Alba, sarà in scena nel consueto doppio appuntamento, GianMarco Tognazzi. Tognazzi, mercoledì 17 e giovedì 18, con inizio alle 20.45, porterà in scena lo spettacolo “L’onesto fantasma” per la regia di Edoardo Erba, produzione Altra Scena. Sul palco con lui Renato Marchetti, Fausto Sciarappa. Con la partecipazione in video di Bruno Armando.
Quattro attori, che anni prima durante una tournée sono diventati grandi amici, si ritrovano in tre, perché uno di loro muore tragicamente. Dei tre, Gallo ha nel frattempo fatto una rapida carriera ed ora è un personaggio cinematografico di successo. Gli altri due, Costa e Tito, hanno un disperato bisogno di lavorare e tentano di convincerlo a portare in scena un Amleto.

Ma Gallo si rifiuta: senza l’amico – a cui voleva un bene dell’anima – lui non ha più nessuna intenzione di fare teatro. Per vincere la sua resistenza, Costa si inventa che nella produzione ci sarà anche l’amico scomparso, con tanto di nome sul manifesto: gli riserveranno la parte del fantasma. Gallo non dà peso alla proposta, la prende come uno scherzo di dubbio giusto, finché una notte il fantasma gli appare veramente.
Ed è un fantasma che sembra volersi vendicare dei suoi amici, che si trovano costretti a confessare i reciproci tradimenti. Ma che rivela infine di essere l’essenza del sentimento che li lega e li legherà per la vita.
Alternando momenti realistici a scene shakespeariane, la commedia è un modo originale di rileggere l’Amleto dal punto di vista del fantasma. Ma soprattutto è la storia di un’amicizia speciale, talmente forte da eludere anche la morte. E un atto d’amore verso il teatro, dove ogni conflitto diventa accettabile perché riscattato dalla poesia.
Tognazzi fa le sue prime esperienze sul set già da bambino in alcune pellicole come L’anatra all’arancia di Salce, Romanzo popolare di Monicelli o Il petomane di Pasquale Festa Campanile, alcune delle quali al fianco di suo padre Ugo. Si forma all’Istituto per la cinematografia Rossellini di Roma, e contestualmente sui set, come assistente alla regia di film e serie tv.
Una carriera di successo la sua tra cinema, televisione e teatro grazie alla sua personalità, al suo carisma, alla sua grande ironia.
Info e biglietti botteghino del Teatro Tosti, on line al link: https://www.ciaotickets.com/…/lonesto-fantasma-ortona.
Anche per questo spettacolo è possibile scegliere la formula dell’Aperitosti, prenotazione con un messaggio WhatsApp al numero +39 334 1543833 o chiamando il numero 0854212125 entro il giorno prima dell’evento.