Un’altra fantastica notizia avvolge il mondo dello sport frentano. Il 18 e il 19 novembre avrà avvio la prima edizione del primo mondiale di Parasport, Freediving e Finswimming, presso Aquatic Centre di Lignano Sabbiadoro, ospitata dalla FIPSAS.
Si tratta di un progetto inclusivo targato CMAS, che guarda attentamente ad un nuovo modo di percepire lo sport, con un occhio di riguardo ai prossimi Giochi Mondiali, nel 2025 a Chengdu in Cina.
A rappresentare Lanciano ma anche l’azzurro italiano, ci sarà la campionessa Ilenia Colanero, la quale vanta diversi titoli nel palmares, considerata un punto di riferimento per il settore e per la sua società Apnea Team Abruzzo ASD.
Ilenia ad oggi vanta 6 record mondiali per quanto attiene la categoria Apnea paralimpica femminile, 6 record nazionali ed inoltre 4 titoli italiani relativi alla medesima disciplina. Colanero esprime le sue intenzioni: “Rappresentare l’Italia in un campionato mondiale è un emozione che non si può spiegare. Farlo nel primo mondiale di apnea paralimpica per me è come vincere un biglietto per andare sulla luna. Stiamo scrivendo la storia di questa disciplina paralimpica.
Siamo ancora uno sport paralimpico poco conosciuto ma come si dice, da una goccia è nato l’oceano. Cercherò di dare il massimo e di rappresentare l’Italia, l’Abruzzo e la nostra amata Lanciano come meglio posso.
Faccio tutto questo per me e per l’amore che ho per lo sport, ma soprattutto lo faccio per dare un messaggio a tante persone disabili che non riescono a reagire e si buttano giù. E ricordare loro che se non potremo correre e nemmeno camminare, allora cominceremo a volare”.
- Dennis Spinelli