Inizio in salita per l’Unibasket nel nuovo campionato di serie C Unica: questa sera sul campo del Pala Dante di San Vito Chietino i rossoneri si sono dovuti arrendere al Teramo Basket che ha conquistato i due punti in palio vincendo con il risultato di 84 a 71.
Che le difficoltà ci sarebbero state lo aveva affermato anche coach Canzano alla vigilia del match, ma senza ostacoli da superare non c’è crescita ed il giovanissimo gruppo frentano, allestito in sinergia con il Pescara Basket, pure nei problemi causati dal dover affrontare una squadra ricca di senior esperti, ha comunque dimostrato di avere grinta, volontà e talento per non farsi travolgere dagli eventi, giocando un ultimo quarto di altissimo livello.
I Frentani ben guidati dal duo Facciorusso – Cissè hanno creato diversi grattacapi agli ospiti riducendo il gap finale a 13 punti. Sabato 21 alle 18.30 si tornerà di nuovo in campo in casa del Magic Chieti Basket.
Questa la cronaca della gara
L’Unibasket va in campo con Facciorusso, Vehovec, Pichierri, Serrapica e Cissè mentre Teramo si presenta con Di Giandomenico, Leonzio, De Luca, Mastrodomenico e Scafidi.
L’inizio per i ragazzi rossoneri è molto incerto e il Teramo più rodato e scafato ne approfitta per scappare subito sul 2 a 10 con l’unico canestro di Facciorusso a muovere il tabellone dei padroni di casa. Coach Canzano richiama i suoi e cerca di tenere il gruppo motivato ed il Lanciano con Cissè e Latorre dà segni di maggiore concretezza (6-19). I troppi blackout ed errori offensivi permettono però ancora ai teramani di allungare sul 6 a 27 con la tripla di Pichierri che chiude la prima frazione sul 9 a 30.
Nel secondo quarto il canovaccio resta simile e nonostante il Lanciano trovi maggiore fluidità è sempre il Teramo a menare le danze toccando il 12-38 con il canestro di Di Giandomenico. L’Unibasket segna con Serrapica ma due volte Scafidi porta gli ospiti fino al 19-45. Ancpra il positivo Facciorusso e Jokanovic mandano in archivio il primo tempo sul 23-52.
Nel terzo quarto il baby Lanciano difende ed attacca con maggiore atletismo e reattività ma il Teramo resta comunque sul pezzo toccando addirittura il +39. I rossoneri però, complice forse l’appagamento del Teramo, hanno la bravura di restare sul pezzo e di non disunirsi: una bella schiacciata di Cissè condita dai canestri di Facciorusso e Jokanovic fa toccare il 41-76. Gli ultimi due punti sono ancora di Cissè che prima ruba un pallone e poi in campo aperto attacca il ferro con la bella schiacciata del 43-76.
L’ultimo quarto è un beneaugurante monologo del Lanciano che con Vehovec, Latorre e la tripla di Stella torna fino al -20 (64-84). Coach Di Eusanio non gradisce e striglia i suoi con un timeout ma è ancora il Lanciano con Cissè e Facciorusso a spingere sul gas chiudendo la contesa con un più che dignitoso 71-84 finale. La speranza è che la grinta e la voglia messe in campo nell’ultimo quarto possano essere il buon viatico per le future contese.
Unibasket Lanciano: Vehovec 5, Dzepina 0, Di Battista 2, Facciorusso 14, Latorre 9, Jokanovic 6, Pichierri 3, Serrapica 4, Stella 5, Kamatè 8, Cissè 15, Leone 0.
All. Coach Domenico Canzano – Ass. Coach Domenico Iarlori
Teramo Basket 1960: Moro 0, Mastrodomenico 9, Di Giandomenico 15, Caccioni 0, Conti 2, Leonzoio 18, De Natale 0, Di Giorgio 5, Scafidi 33, De Luca 0,Lanzilotto 2.
All. Coach Alessandro Di Eusanio
Parziali: 9/30, 14/25, 20/21, 28/8.
Scatti di Marino Testa – Fotografo Ufficiale Unibasket Lanciano
. Simone Cortese