Sarà una data da ricordare quella del 17 settembre 2023 per Alessandro Sorrentino. Il ventunenne portiere del Monza, ha infatti esordito per la prima volta in Serie A nella gara della quarta giornata tra i brianzoli ed il Lecce, conlusasi poi con il risultato di 1 a 1.
Nato il 3 aprile 2002 a Guardiagrele, l’estremo difensore ha mosso i primi passi nel settore giovanile della Virtus Lanciano. Tra i rossoneri iniziò come giocatore di movimento, prima che, durante una gara di campionato l‘allenatore, ritrovandosi senza portiere, decise di schierare il giovane Alessandro in quel ruolo. Da allora è stata una crescita totale per l’atleta che nell’estate 2017 viene notato dal Pescara dove arriva appena quindicenne.
Nella stagione 2020-21 vince il campionato Primavera, mettendosi in luce con una serie di grandi partite. A diciannove anni Sorrentino è pronto per il debutto in prima squadra che arriva in Coppa Italia contro il Grosseto il 15 settembre 2021. Poi in Serie C sul campo della Virtus Entella l’11 ottobre: gli bastano un paio di partite per diventare titolare inamovibile del Pescara di Auteri.
Chiude la sua prima stagione tra i professionisti con 29 presenze in Serie C. E un rendimento che viene notato anche dal ct della Nazionale Roberto Mancini, che lo convoca per lo stage di fine maggio a Coverciano. La scalata di Sorrentino prosegue dunque con l’arrivo al Monza neopromosso in Serie A.
Ieri a lanciare Sorrentino verso la sua prima partita in Serie A è stato l’infortunio occorso al portiere titolare del Monza, Michele Di Gregorio, alla vigilia del match con i pugliesi. Guanti dunque al giovane Sorrentino, con Di Gregorio che si è accomodato in tribuna.
- Simone Cortese