SAN VITO CHIETINO- Sbancamento realizzato a ridosso della pista ciclabile: deferiti dai Carabinieri della tutela forestale e parchi due titolari di imprese. Sequestrata l’area. I militari della stazione Carabinieri forestale di Lanciano hanno deferito alla Procura della Repubblica due titolari di imprese per aver realizzato uno sbancamento a ridosso della pista ciclabile- via verde Costa dei trabocchi.
I lavori edilizi e di sbancamento sono stati realizzati su un’area sottoposta a vincolo paesaggistico, senza alcuna autorizzazione e invadendo le aree confinanti.
Le operazioni sono state condotte con il personale della provincia di Chieti, proprietaria dei terreni contigui alle aree sequestrate e sulle quali è stato depositato illecitamente il materiale di risulta. Gli indagati rischiano l’arresto fino a due anni e l’ammenda fino a 51 mila e 645 euro per la violazione delle norme edilizie e paesaggistiche.
“Il suolo è un bene comune non rinnovabile e il suo utilizzo deve avvenire nel rigoroso rispetto della normativa, non solo urbanistica ma soprattutto paesaggistica, ancor più in zone di particolare pregio come la costa dei Trabocchi- spiega in una nota il comandante Tiziana Altea- I Carabinieri forestali per questo motivo continueranno l’azione di presidio e controllo sull’uso di questa risorsa anche in altre zone della provincia”.
- Daniela Cesarii