Aldo de Aloysio, membro permanente e fondatore del Centro studi Masciangelo, si è spento oggi pomeriggio, all’età di 89 anni in una struttura per anziani di Selva D’Altino.
Pronipote per via materna del grande compositore lancianese Francesco Masciangelo, maestro tipografo e ottimo violinista, ha dedicato la sua intera vita alla riscoperta, promozione e valorizzazione delle note e della musica del suo illustre antenato. Il suo infaticabile impegno ha portato alla tutela del patrimonio, edito ed inedito del compositore del Miserere. Tante le battaglie portate avanti da De Aloysio che del genio musicale di suo zio, la madre era la figlia di un fratello di Masciangelo, aveva voluto tutelare ogni singolo spartito.
Uno dei suoi ultimi impegni è stato quello di erigere un monumento alla sua memoria all’ingresso del cimitero di Lanciano. Uomo profondamente colto, sempre impeccabile ed estremamente educato e disponibile, aveva per anni lavorato alla storica tipografia di Corso Roma la quale, pochi mesi fa fu donata al Comune di Lanciano per farne un museo dell’arte tipografica .
I funerali si svolgeranno domani pomeriggio alle 16,30 in Cattedrale a Lanciano.