FRANCAVILLA AL MARE – Rendere il porto un grande punto attrattivo è questa la sfida del presente, obiettivo dichiarato del sindaco Luisa Russo.
La riqualificazione dell’area del porto sarà portata a termine in cinque passaggi previsti nel corso dei prossimi anni.
In arrivo per la città ci sono infatti fondi del Pnrr per un totale di 1,2 milioni di euro, di cui 900 mila solo per il porto turistico. Il restante sarà utilizzato per intervenire su viale Kennedy e il lungomare Colombo. Il porto avrà un nuovo look anche attraverso l’apertura di bar, punti di ristoro e locali destinati a essere le sedi di associazioni sportive.

“Se la sfida degli anni passati è stata quella di restituire un porto alla città dove c’erano cassoni abbandonati e degrado, la sfida del tempo presente è quella di rendere l’area attrattiva e funzionale oltre l’approdo in senso stretto- spiega il sindaco Russo- Prevediamo di sistemare la piazza con aree verdi, percorsi pedonali e una nuova illuminazione, ma allo stesso tempo analoga attenzione verrà dedicata ai parcheggi, anche per consentire un comodo accesso alla struttura.
Il porto sarà un grande punto attrattivo, che anche grazie alla realizzazione del nuovo ponte andrà a richiamare il passeggio di un gran numero di persone.
La piazza sarà sistemata con ampi spazi verdi in modo da risultare sempre più accogliente”.
I lavori prenderanno il via nella prima metà del nuovo anno.
Daniela Cesarii