L’assessore ai Lavori pubblici del comune di Lancinao ha sul suo tavolo dalla settimana scorsa la relazione che racconta di un vero e proprio scempio. Il corso di Lanciano, quello definito PRESENTOSO, perchè nel disegno avrebbe voluto ricordare il gioiello abruzzese, è totalmente danneggiato.
Materiale non idoneo e montaggio errato. ” Se dovesse gelare assisteremo a un vero e proprio lancio di pezzi di gres porcellanato- dice Bomba.
Il ctp, consulente di parte del comune, l’ingegner Antonio Montepara adesso dovrà confermare e capire come intervenire su quanto accertato dalla perizia del tribunale affidata ad un altro ingegnere il Dott. Sergio D’Intino.
200 mila euro è una somma destinata di sicuro ad aumentare e che basteranno solo a risolvere il problema degli attraversamenti carrabili.
La perizia non ha riguardato tutto il corso ma solo le parti già danneggaite.
“E’ chiaro, dice l’assessore Bomba- che si tratta di una somma in evoluzione perchè non sappiamo cosa potrà accadere una volta rimossa una parte del danno se questo potrà prolungarsi ulteriormente”
“I costi per le casse del comune saranno pesantissimi, continua Bomba, e non dimentichiamo che la posa in opera e ad un certo punto andava di pari passo con il rattoppo dei danni che sono iniziati ad uscire subito, ben prima della conclusione dei lavori”
Ricordiamo che il pavimento del corso di Lanciano è costato quasi 1 milione e mezzo di euro. I lavori sono stati realizzati dalla PQ edilizia di Campobasso che per pavimentare i 400 metri quadrati del corso ha ottenuto il certificato di regolare esecuzione dei lavori.