“Con una iniziativa congiunta degli assessorati all’Ambiente e ai Lavori Pubblici, al fine di effettuare la manutenzione straordinaria della Villa Comunale di Lanciano, oggetto di numerosi atti vandalici, dal giorno 7 novembre 2022 e fino al termine dei lavori la suddetta Villa Comunale sarà chiusa al pubblico”.
E’ lo scarno comunicato arrivato poco fa dal comune di Lanciano. Poche righe per comunicare, in maniera ufficiale, la notizia che ad altri giornali era già stata anticipata dall’assessore Tonia Paolucci.
Il nostro preportage della settimana scorsa, evidentemente, ha sortito i suoi frutti. Degrado, inciviltà abbandono, spazzatura, vetri ovunque, panchine divelte. La fiera degli orrori nei luoghi dei bambini.
Nella nota giunta questa mattina si parla di una decisione congiunta dei due assessorati, lavori pubblici e ambiente. Tonia Paolucci e Paolo Bomba. La data di chiusura è il 7 novembre, non è dato tuttavia, da quanto scritto, sapere se ci sono dei fondi per correre ai ripari, se è già in previsione una data di riapertura e se, ad esempio, si potrebbe decidere di spostare i giochi per i più piccoli, abbandonati alla fine della via ciclabile di via del mare in centro.
Potrebbe essere un’idea…
Abbiamo raggiunto telefonicamente l’assessore Paolucci.
“ Prima cosa puliremo il laghetto, avevamo già deciso di farlo l’estate scorsa. Il problema è la pompa di filtraggio che non funziona bene. Cercheremo di sistemare le panchine continuamente divelte, nella speranza le persone inizino a ripettare il bene comune..”
In previsione anche la sistemazione delle mattonelle divelte e degli scalini in marmo. Ovviamente si bonificherà tutta la zona dalla spazzatura abbandonata. Non sono previste spese aggiuntive, saranno gli operai del comune ad occuparsi dei lavori. Previsioni per la riapertura? Almeno dieci giorni.