Odori nauseabondi sul territorio: Massimo Tatone, segretario della Destra sociale, ha presentato una denuncia al comando della Capitaneria di porto.
Dopo le molteplici segnalazioni di cittadini e le numerose chiamate agli enti preposti il problema dei cattivi odori continua a diffondersi sul territorio. E’ coinvolta la vasta porzione di territorio che va da contrada Casone a Tamarete, dalla zona industriale al vicino casello autostradale, poi ancora in contrada Sant’Elena, via Civiltà del Lavoro, contrada Fonticelli, galleria San Donato, quartiere Madonna degli Angeli e una parte del quartiere di Fonte Grande.
Questo fenomeno si ripete da anni: inizia ad agosto fino a protrarsi a metà novembre proprio nel periodo della vendemmia. Una situazione che sta creando anche vari malesseri sul territorio colpito da questo cattivo odore.
“A questo punto dopo le tante chiamate dei cittadini – spiega Massimo Tatone in una nota – mi sono recato, nei giorni scorsi, al comando della Capitaneria di porto per sporgere regolare denuncia che sarà trasmessa alla Procura della Repubblica. I militari della Capitaneria, che ringrazio fin da ora, hanno ascoltato con la massima attenzione la mia segnalazione e ora svolgeranno indagini ancora più serrate. Un comando davvero attento alla salute pubblica e al rispetto dell’ambiente oltre che alle emergenze in mare. Invito i cittadini non solo a fotografare gli sversamenti in fiumi, torrenti o in mare ma a chiamare tempestivamente la Capitaneria di porto e a denunciare senza timore il problema del cattivo odore. Mi auguro che questo problema venga risolto al più presto, altrimenti nel 2023 ci ritroveremo nelle stessa situazione. Ma noi comunque saremo sempre a disposizione dei cittadini”.
Destra Sociale Ortona, associazione confederata in Fratelli D’Italia, gestisce il coordinamento Dipartimento paesaggio e territorio dove nella città di Ortona vede Tatone sia come segretario locale di destra sociale ma anche Responsabile del dipartimento e territorio Fratelli D’Italia Ortona.
Daniela Cesarii