ORTONA – E venuto improvvisamente a mancare nella notte tra giovedì e venerdì il consigliere comunale di maggioranza Claudio Piccinini di 61 anni. Il sindaco, Leo Castiglione, ha proclamato il lutto cittadino in concomitanza con i funerali che si terranno domani pomeriggio, alle ore 16.00, nella chiesa di san Gabriele dell’Addolorata nel quartiere di Fonte Grande.
La camera ardente è invece stata allestita nella sala consiliare del Comune e sarà aperta fino alle 22.00. Il gravissimo lutto, che ha scosso la città, ha portato alla scelta di posticipare il consiglio comunale di insediamento, previsto per la giornata di sabato al Teatro Tosti, a sabato 23 luglio nello stesso luogo.
Sono state anche annullate tutte le iniziative organizzate dal Comitato manifestazioni e previste nelle serate di oggi e di domani. A stroncare la vita di Claudio è stato un malore che non gli ha dato scampo. Già nel gennaio del 2020 era stato colpito da malore durante la partita di Coppa Italia di volley A 2 maschile Sieco Service Impavida in cui vestiva i panni della mascotte. Determinante, all’epoca, era stato il tempestivo intervento dei sanitari che lo avevano soccorso in attesa del 118 utilizzando anche il defibrillatore.
In una nota la società di pallavolo Sieco Service Impavida Ortona, con la Volley Junior Ortona, esprime tutto il suo dolore: . «Uomo straordinario e grande tifoso della Sieco Service Impavida Ortona, così come di tutto il movimento sportivo ortonese, Claudio ha vestito anche i panni della Mascotte “Masetto il Draghetto” in occasione delle gare interne dell’Impavida pallavolo, regalando gioia e sorrisi ai più piccini presenti nell’impianto di gioco.
Claudio Piccinini non era soltanto legato allo sport della sua città. Claudio aveva a cuore Ortona in ogni sua sfaccettatura. Molto attivo in politica aveva appena ottenuto la carica di consigliere comunale e da volontario ha contribuito alla pulizia delle aree più marginali della cittadina unendosi al gruppo Ortona Pulita. Ciao Claudio, è stato un onore conoscerti». Piccinini era consigliere di maggioranza uscente ed era stato da poco rieletto in consiglio tra le fila della lista La città ideale.
Commovente il ricordo che il primo cittadino Leo Castiglione ha affidato ai social : «Caro Claudio ci hai insegnato ad amare la vita con la tua forza, ad affrontare ogni cosa con la giusta calma ma soprattutto ci hai insegnato i valori fondamentali dell’amicizia e della dedizione sincera verso la tua città. Grati per averti incontrato». L’onorevole Camillo D’Alessandro si è detto dal canto suo «Addolorato per la scomparsa dell’amico consigliere Claudio innamorato della sua Ortona». Un cordoglio trasversale tanti infatti i messaggi anche da parte dei rappresentanti della minoranza. Claudio lascia la moglie Patrizia, la figlia Maura e il fratello Antonio.
Daniela Cesarii