ORTONA- La chiesa gremita di San Gabriele dell’Addolorata del quartiere di Fonte Grande ha dato il suo ultimo commosso saluto nel pomeriggio di oggi al consigliere Claudio Piccinini, scomparso improvvisamente per un malore nella notte tra giovedì e venerdì. Era presente tutto il consiglio comunale, la dirigenza della Sieco Service Impavida, la tifoseria della squadra I Dragoni che con Sabrina hanno ricordato la generosità di Claudio, le sue mille attenzioni per gli altri e tanti semplici cittadini che hanno voluto rendere omaggio ad un uomo che come ha detto nell’omelia il parroco don Jean Bosco “ha saputo amare servire la sua città con umiltà rendendosi parte attiva anche in parrocchia”.
Sul feretro le magliette Ortona pulita, l’associazione di volontariato di cui faceva parte, quella Ortona nel cuore e la sciarpa del’Impavida.
Il sindaco Castiglione in un ricordo commosso ha ripercorso i momenti che hanno caratterizzato la loro grande amicizia da quando si sono conosciuti nel 2017 fino alla mezzanotte e mezza della notte di giovedì.
L’ultima serata a parlare dell’imminente consiglio comunale di insediamento che lo avrebbe visto presiedere l’assise. “Ora Claudio – ha detto infine il sindaco – deve essere lo strumento per portare avanti i valori della coesione e dell’unità, uno strumento di pace di cui abbiamo bisogno”. I tanti valori che caratterizzavano Claudio lo avrebbero reso per Castiglione un sindaco ideale ecco perché come ultimo gesto il primo cittadino gli ha donato la sua fascia tricolore portando poi lui stesso, con alcuni consiglieri di maggioranza e di minoranza, il feretro.
Daniela Cesarii