Dal 18 al 24 luglio il Festival Internazionale della Musica Barocca approda, per la prima volta al Comune di Lanciano, serate concertistiche e musicologiche all’insegna della più ricercata Musica Antica.
L’evento, creato dall’Associazione musicale e culturale MUSICA ELEGENTIA è giunto alla sua undicesima edizione, con alle spalle un decennio di riconoscimenti internazionali da parte della critica musicale più attenta. Curatore della direzione artistica del festival è il Maestro Matteo Cicchitti, fondatore di Musica Elegentia, che con orgoglio porta la Rassegna Barocca nella sua amata cittadina. Egli è fine musicista e profondo conoscitore e ricercatore della pratica esecutiva storica per il repertorio del XVI, XVII e XVIII secolo ed è contrabbassista, violonista, gambista e didatta, ed affianca alla attività di strumentista quella di concertatore e direttore.
La settimana barocca inizierà il giorno 18 luglio con unamostra fotografica, ospitata presso l’Auditorium Diocleziano, dedicata alla figura di Hermann Hesse a sessant’anni dalla sua morte, dal titolo programmatico: “Meditation Photography”omaggiando Hermann Hesse (1877 – 1962), con la partecipazione dei Fotoamatori: Pierpaolo Ferulli, Massimiliano Verna, Laura Natale, Francesca Di Paolo, Oscar Andreoli, Alessandro Piccinino e Matteo Cicchitti. La mostra sarà introdotta alle ore 19 da una Conferenza su H. Hesse dal titolo: “Nulla fu, nulla sarà: tutto è; tutto ha realtà e presenza”, relatore il Prof. Gianluca Del Malvò, che disserterà sulle dinamiche della narrativa hessiana, esplorando assonanze con il pensiero alchemico, ermetico e analitico quali motori della sua produzione creativa. Alle ore 21 salirà sul palco dell’Auditorium il ME COLLEGIUM (Angelo Simone Naccari, flauto traverso – Francesco Luciani, chitarra classica) che eseguiranno il Concerto “Fantasie meditative” con musiche di Bevilacqua e Fürstenau.
Il giorno 19 Luglio alle ore 22 il festival farà tappa a San Valentino in A.C. (Pe), presso la suggestiva Chiesa di San Rocco, dove il Maestro Cicchitti con la sua viola da gamba eseguirà il Candlelight Concert “Ricercari e Canzoni” con musiche di Ortiz, Hume, Hely e Bertalotti. Un concerto in ricordo del giudice Paolo Borsellino nell’anniversario della strage di via D’Amelio.
Il giorno 20 luglio alle ore 19, sarà la volta di un altro noto lancianese, il violinista Alessandro Di Vona che introdurrà e modererà la conferenza dell’apprezzato e stimato Musicologo e Docente Universitario Francesco Rocco Rossi che presenterà “Ricercari e Canzoni”, l’ultima creazione musicale del Maestro Matteo Cicchitti, incisa dalla prestigiosa casa discografica olandese Challenge Classics. A seguire, alle ore 21, presso la Chiesa del Purgatorio, il suggestivo concerto, a lume di candela, del Maestro Cicchitti che eseguirà con la sua viola da gamba “Ricercari e Canzoni” con musiche di Ortiz, Hume, Hely e Bertalotti. Il giorno 21 alle ore 21, presso la Casa di Conversazione “Benito Lanci”, il noto pianista Maurizio Paciarello terrà il Concerto “Amata Vienna” con musiche di Mozart e Beethoven.
L’ultima tappa di luglio prevista a Lanciano sarà domenica 24 alle ore 18:30 presso l’Auditorium Diocleziano, con il concerto di MUSICA ELEGENTIA consort (Matteo Cicchitti, violone e direzione – Paola Nervi, violino – Antonio Coloccia, violoncello) con la presentazione di brani tratti “Divertimenti Viennesi” musiche di Georg Christoph Wagenseil, seguirà una degustazioni vini con Cantina Colle Moro.
Con questa prestigioso evento, Lanciano, grazie alla lungimiranza dell’amministrazione comunale, che ha voluto fortemente questa manifestazione, torna ad essere fucina di “alta e raffinata cultura musicale e letteraria”.
Il MUSICA ELEGENTIA consort inoltre farà tappa anche ad agosto in data sabato 20 alle ore 18 a Villa Santa Maria (Ch) presso la Cappella di San Francesco Caracciolo.
Il Festival si concluderà a Salle (Pe), la patria delle corde armoniche, presso la Chiesa del SS. Salvatore, domenica 28 agosto alle ore 21 con l’esibizione di MUSICA ELEGENTIA consort (Matteo Cicchitti – Paola Nervi – Antonio Coloccia) a seguito di una produzione discografica.