Prestigioso appuntamento per l’Orchestra abruzzese I GIOVANI ACCADEMICI.
La giovanissima compagine musicale sarà ospite dell’International Youth Music Festival che si terrà da domani al 9 luglio a Bratislava in Slovacchia. In particolare l’OIGA sarà protagonista di quattro performance: il concerto di apertura nella Cattedrale di St. Martin, la rassegna al Primatial Palace e due concerti, rispettivamente in piazza Hviedzoslav e al Klarisky Music Hall.
L’Orchestra I GIOVANI ACCADEMICI, comunemente conosciuta come OIGA, si riforma all’indomani del riconoscimento della precedente tornata di musicisti in ORCHESTRA SINFONICA TOSTI da parte dell’amministrazione a guida del sindaco Leo Castiglione ed è diventata ormai un importante laboratorio di formazione orchestrale per giovanissimi musicisti e il serbatoio da cui la stessa Orchestra Tosti attinge per le aggiunte nelle produzioni più importanti. I ragazzi che prenderanno parte al Festival provengono da tutto Abruzzo e hanno un’età compresa tra i 13 e i 19 anni.
E così a distanza di 5 anni dal riconoscimento conseguito in quel di Praga l’Oiga si appresta a scrivere un’altra importante pagina della sua pur giovane storia. A guidare l’Orchestra, il M° Paolo Angelucci, coadiuvato dal vicepresidente dell’Orchestra, M° Andrea Morone.
Daniela Cesarii